Ultim'ora
foto di repertorio

Consigli per lanciare un blog in rete

Lanciarsi nell’avventura che in tanti hanno provato a fare, quella di realizzare un blog in rete: crescono gli utenti che si cimentano con questa attitudine, a metà tra lavoro e passione. Per tanti nel concreto riesce a diventare una attività lavorativa a tutti gli effetti; in molti la mantengono come una passione.
Un blog è una sorta di diario personale sul quale possono essere condivise informazioni personali o all’interno del quale si possono andare ad affrontare argomenti disparati, una sorta di rubrica che in alcuni casi può sfociare finanche nel giornalismo. Ma il blog è diventato, negli ultimi anni, anche uno straordinario strumento di inbound marketing, ovvero un modo per le aziende di reperire in rete clienti potenzialmente interessati.
In che modo? Proprio andando a creare un blog contestuale all’interno del proprio sito, un luogo dove approfondire le tematiche già trattate così da diventare credibili su quel dato argomento. Ed allora ancora di più diventa importante la domanda: come aprire un blog online?

Consigli per aprire un blog su internet

Vediamo qualche consiglio su come iniziare un blog in rete: il primo passo da tenere in considerazione è legato alla scelta del tema. Nel caso di blog aziendale ovviamente non si potrà spaziare più di tanto, l’argomento sarà quello del business principale; viceversa se si vuole lanciare un blog informativo per tentare di diventare influenti si un argomento, è bene scegliere con cura ma tematica.
Ovviamente dovrebbe essere un qualcosa che si conosce bene, inutile provare a scrivere di argomenti che non si conoscono solo perché, magari, vanno per la maggiore; di contro è bene optare per nicchie aggredibili (quindi non già inflazionate come accade per turismo e food) e che abbiano comunque un discreto seguito di interesse in rete.
Per iniziare a fare un blog poi è bene avere un minimo di dimestichezza con la tecnologia multimediale di base, viso che si dovrà creare un sito o quantomeno lo si dovrà gestire, andando ad aggiornarlo di volta in volta con i contenuti nuovi che vengono creati.

Crearsi una rete sul web

Altro consiglio, per diffondere quando si andrà a scrivere è bene avere pagine social seguite, o cercare comunque partnership con altre realtà, magari dello stesso settore: in rete più che mai l’unione fa la forza se si vuole provare ad emergere all’interno del mare magnum di blogger oggi presente.
Al riguardo può essere utile anche proporre scambi di idee e contenuti con altri blogger, andando magari a farsi ospitare un contenuto di approfondimento interessante per poi ricambiare. Si chiama guest posting, e in questo modo ci si potrà far conoscere ad un pubblico nuovo andando poi a garantire lo stesso al blogger che ci ha ospitato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Informazioni su Ale Staffiero web-master

Guarda anche

Gli appuntamenti dal vivo sono di nuovo di tendenza. Cosa significa questo per le app di appuntamenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.