Ultim'ora

Vairano Patenora – Salvaguardia e promozione dei beni culturali della zona, il percorso didattico della terza A del Liceo Da Vinci

Vairano Patenora – I ragazzi della classe terza, sezione A, del liceo Leonardo da Vinci di Vairano Scalo quest’anno hanno partecipato ad ASOC, un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Hanno deciso di dedicarsi al progetto per la ristrutturazione della torre di Roccaromana, perché decisi a valorizzare un bene locale poco conosciuto, nonostante la sua affascinante storia e l’ingente cifra investita in esso.
Il nome che i ragazzi hanno scelto per identificarsi è “Clean Steps”, che richiama i vari passi che bisogna fare per salvaguardare i beni culturali della zona, avendo cura e rispetto dell’ambiente. Questo ideale è stato da loro rappresentato anche tramite lo slogan “Venturing in our history step by step” (“Avventurarci nella nostra storia passo dopo passo”).  Durante questi mesi il gruppo ha aperto account sui vari social, creato video e presentazioni, incontrato e intervistato esperti e aperto un sito web.  Hanno anche girato per la scuola, in cerca di idee su come valorizzare il monumento. ‘Feste medievali’…’Mostre di landart’… ‘Presentazioni di libri’…’Articoli sui giornali locali’…’Locandine’… sono state le risposte di studenti, collaboratori scolastici e professori nel corso delle interviste. Il percorso è da poco giunto al termine ma credono fermamente sia importante non smettere di parlare della torre, per spronare sempre più persone a visitarla, appena essa sarà nuovamente agibile.  (nota a cura del professore Michele Santoro)

Link account social:
-https://www.youtube.com/channel/UCCvPpA-ZkBtBD0Ph-dvmR0g
-https://www.instagram.com/cleansteps2021/
-https://www.facebook.com/Cleansteps2021
-https://twitter.com/cleansteps2021

Descrizione ricerca:
-https://view.genial.ly/624bfb4589cfda0011840488/presentation-venturing-in-our-history-step-by-step
-https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/team/21-22_0164

 

Guarda anche

Piedimonte Matese – Paziente con grave emorragia, non ci sono ambulanze. Arriva l’elicottero

Piedimonte Matese – Un paziente, di circa 60 anni, è stato colpito da una fortissima …