Ultim'ora

Sparanise – Giornata Mondiale della Terra al Semeria: “L’ORTO A SCUOLA” e “STOP PLASTIC” per gli adulti di domani

Sparanise – All’ Istituto Paritario Padre Giovanni Semeria di Sparanise L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. A supporto di tale iniziativa, l’associazione culturale “Agro Caleno” di Sparanise e l’Istituto Paritario “Padre Giovanni Semeria” di Sparanise (CE) in collaborazione con la Coldiretti di Caserta e l’associazione Plastic Free che opera su tutto il territorio nazionale, vogliono impegnare bambini, in quanto futuri cittadini,a conoscere, costruire, padroneggiare. Ovvero a loro sarà richiesta una cittadinanza ampia e articolata, fatta di senso della legalità, etica delle responsabilità, pensiero critico, capacità di argomentazione e ancora molto altro. In tale direzione l’UNESCO individua dei traguardi universali necessari per “Educare alla cittadinanza globale”.
“L’ORTO A SCUOLA”, con Coldiretti Caserta, come materia d’insegnamento ma anche come esperienza di vita. L’orto, infatti, non è solo un luogo di produzione di ortaggi sani, freschi e saporiti, ma è anche una finestra aperta sulla natura e i suoi preziosi insegnamenti, sulle stagioni, sui tempi di semina e le attese del raccolto.
“STOP PLASTIC”, con il gruppo “Plastic Free” Associazione che opera su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini sul delicato argomento della gestione di rifiuti, ed in particolar modo sulla pericolosità della plastica che inquina.
È così che, nell’ambito del progetto interdisciplinare di didattica all’aperto e con importanti collaborazioni, i nostri adulti di domani impareranno che ciascuno di noi può contribuire con piccoli gesti quotidiani a rendere migliore il Pianeta Terra. In classe poi ancora altro: raccolta differenziata, riciclo. Per un a scuola sostenibile sarà un progetto che procederà per tutto l’anno venturo. “Aria, terra, acqua e fuoco”, i quattro elementi origine di tutto e tesoro prezioso da conservare vanno custoditi.

Guarda anche

Calvi Risorta – Scontro sulla provinciale, coinvolti camion e auto

Calvi Risorta – Il sinistro stradale è avvenuto oggi, nel primissimo pomeriggio, lungo la strada …