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Perché investire in video aziendali? 3 buone ragioni secondo il parere dei professionisti

I video sono considerati il contenuto più efficace in ambito di comunicazione e marketing. Le ragioni sono da ricercare sia nella psicologia e nelle neuroscienze che nei trend attualmente vigenti online dove questa tipologia di contenuto continua ad essere quella più apprezzata dagli utenti.

Non è un caso se YouTube è oggi il secondo motore di ricerca al mondo, secondo solo a Google. Ogni giorno vengono visualizzati e caricati milioni di minuti di contenuti video di ogni genere, da quelli di intrattenimento a quelli di ispirazione, formazione, cultura e musica. Produrre video è importantissimo per ogni azienda e oggi vedremo almeno tre buone ragioni per iniziare ad investire su questa tipologia di contenuto per le tue campagne di marketing e di comunicazione.

1.     Miglior engagement

Secondo una popolare agenzia specializzata in video aziendali Milano i video sono i contenuti caratterizzati dal miglior tasso di engagement, ovvero di interazione da parte degli utenti. Questo significa che sono più proficui rispetto a contenuti standard come testi ed immagini perché richiedono un’attenzione passiva ma ad alto coinvolgimento. Su Wired si legge che Mark Zuckerberg abbia rivelato come i video rappresentino la metà del tempo trascorso dagli utenti sui social motivando l’introduzione dei Reels su Instagram e delle stories su Facebook.

2.    Ottimo rapporto costi/benefici

Al di la di quanto si potrebbe pensare la produzione di video aziendali è meno costosa di altre alternative promozionali o pubblicitarie ma, al tempo stesso, il rapporto costi-benefici è decisamente migliore. Questo è vero per una serie di ragioni tra cui l’efficacia del contenuto al netto dell’impegno richiesto per realizzarlo. Per ogni investimento in marketing e comunicazione, infatti, chi prende le decisioni in azienda deve sempre valutare i possibili ritorni e, nel caso del video, questi sono sempre di segno positivo. In altre parole si tratta di un investimento vantaggioso sia per le piccole che per le grandi realtà.

Ovviamente non bisogna mai fermarsi solo al costo per valutare un preventivo dal momento che il prezzo non è l’unico valore da considerare per l’effettiva riuscita di una campagna di questo genere. Piuttosto bisogna ragionare in termini strategici e, quindi, avviare una campagna video assieme ad un team di esperti in piani di comunicazione e marketing affinché i contenuti prodotti siano inseriti in modo coerente rispetto all’organizzazione e ai suoi obiettivi di medio e lungo periodo.

3.    Ideali per tutte le finalità di marketing

I video possono coprire tante finalità, da quella informativa a quella di intrattenimento. In altre parole sono considerati i contenuti a miglior versatilità dal momento che possono essere prodotti per pubblicità, campagne, formazione e via discorrendo ed essere trasmessi su ogni canale, piattaforma o dispositivo. Sono contenuti di facile realizzazione che possono aiutarti a vendere un prodotto, diffondere un messaggio di rilevanza sociale o formare i tuoi collaboratori appena entrati in azienda. Se c’è un motivo per cui questi contenuti sono così apprezzati è proprio la grande versatilità che può essere adattata a tutte le strategie di marketing.

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