Ultim'ora
Young sport man with strong athletic legs holding knee with his hands in pain after suffering ligament injury isolated on white.

Come prevenire uno stiramento muscolare

Lo stiramento muscolare è la conseguenza di una sollecitazione eccessiva delle fibre che compongono i muscoli. Quando queste si allungano oltre il limite fisico si verificano strappi parziali o totali in base al tipo di gesto sportivo. Generalmente è una condizione che si verifica in ambito sportivo ma può capitare anche a chi svolge lavori intensivi e pesanti d’altro genere.

Cos’è lo stiramento muscolare?

Di norma lo stiramento muscolare può colpire anche chi sforza i muscoli senza adeguata preparazione fisica preventiva o a fisico “freddo”, cioè non propriamente riscaldato e allungato con lo stretching.

Per tutto quello che c’è da sapere su stiramento muscolare, tempi recupero e eventuali rimedi è sempre preferibile rivolgersi al medico. Difatti la gravità dell’infortunio e i relativi scenari di cura sono sempre di competenza di un esperto che analizzi clinicamente il paziente.

Oggi vedremo informazioni di carattere generale che possono aiutarti a prevenire tale condizione e, quindi, a proteggere i tuoi muscoli dall’eventualità dello stiramento.

Stiramento muscolare e strappo muscolare sono due cose differenti

Per prima cosa ricorda che gli stiramenti muscolari sono diversi dagli strappi. Questi possono essere di primo, secondo o terzo grado. Questo significa che se l’infortunio ha colpito poche fibre del muscolo sentirai un dolore moderato e non dovrai fare i conti con la perdita della capacità muscolare.

Nel caso in cui lo stiramento fosse più grave, invece, il dolore sarà decisamente intenso e avrai difficoltà a fare forza con il muscolo così come non riuscirai a contrarlo. Nei casi più gravi dove lo strappo muscolare è totale percepirai un avvallamento sulla zona colpita e non riuscirai a controllare il muscolo. In questi casi non c’è altro da fare che recarsi al pronto soccorso immobilizzando l’arto e sottoponendolo alle cure e alle diagnosi del team medico.

Diverso è il caso dello stiramento muscolare

Lo stiramento non è altro che un allungamento eccessivo delle fibre muscolari e provoca dolori acuti e spasmi. È un dolore talmente insidioso da impedire la prosecuzione dell’attività fisica in corso e va curato a dovere per evitare il verificarsi di uno strappo.

Per prevenire uno stiramento muscolare è necessario fare prevenzione attraverso fasi graduali del movimento. In particolare, consiste nel giusto riscaldamento prima di iniziare l’attività fisica vera e propria tenendo conto della propria preparazione sportiva.

Questo significa che dovrai rinunciare a movimenti complessi o difficili da gestire se non sei preparato perché nello sport e nell’allenamento ogni risultato arriva con gradualità.

Stretching, riscaldamento e dieta sana

Dopo il riscaldamento che può consistere in una breve corsetta di circa dieci minuti dovrai passare allo stretching, attività essenziale per allungare i muscoli attraverso movimenti che andrai a ripetere a fine sessione di allenamento.

Ricorda anche di indossare indumenti morbidi e comodi tali da non impedire i movimenti e, infine di seguire un’alimentazione sana, ricca di omega 3, antiossidanti, vitamina C e vitamina E.

Per la salute delle articolazioni e dei muscoli, infine, sono utili anche Sali minerali e polifenolici, ideali per rigenerare i tessuti ma il tutto dovrà sempre essere abbinato a generose quantità di acqua per mantenere idratato tutto il corpo.

 

Guarda anche

PIETRAVAIRANO / TEANO – Diocesi, le vocazioni non mancano: quattro nuovi sacerdoti

PIETRAVAIRANO / TEANO (di Nicolina Moretta) – Domani, 18 Aprile 2024, nella chiesa dei Santi …