Ultim'ora

Castello Matese – Comunali e liste senza donne, attesa per la decisione della Corte Costituzionale

Casello Matese – La vicenda potrebbe assumere un rilievo nazionale, è stata discussa, nei giorni scorsi, davanti alla Corte Costituzionale la vicenda relativa alle ultime elezioni comunali, in particolare la vicenda è relativa alla legittimità o meno di una lista composta da soli uomini.  Il ricorso venne presentato al Tar Campania – che lo respinse –  dai mancati consiglieri comunali Alfonso Frasca e Leonardo Di Lullo, assistiti dall’avvocato Maurizio Ricciardi.
La Corte Costituzionale è stata chiamata in causa dal Consiglio di Stato al quale si era arrivati per la questione sollevata da alcuni candidati della lista n.1 “Castello Unita” esclusi dalla competizione. Quindi il Consiglio di Stato aveva intravisto una violazione dell’art. 51 della Costituzione per quanto riguarda la composizione delle liste nei comuni al di sotto dei 5mila abitanti. Cioè per circa l’80% dei municipi della penisola. La violazione è rappresentata dalla mancanza di chiarezza nell’applicazione (per i piccoli comuni) della legge elettorale che garantisce la parità di genere. Proprio per questa carenza è stato possibile, a Castello Matese, presentare una lista (n.2) senza alcuna donna all’interno. Entro breve potrebbe giungere la decisione della Corte Costituzione.

Leggi anche:

Castello Matese – Ordinanza storica: Comunali e liste senza donne, il Consiglio di Stato rimette tutto alla Corte Costituzionale

Guarda anche

Caserta – Ricercato per lesioni e resistenza, usa una falsa identità per sfuggire alla cattura

Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino originario del Ghana, …