Ultim'ora

Gli eventi sportivi più visti in tv in Italia di tutti i tempi

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

In Italia il calcio la fa da padrone. Inutile negarlo. Mentre in America, per dire, si cerca il Super Bowl streaming o l’nfl streaming gratis, nel nostro paese quando si parla di sport si pensa prima di tutto al calcio.

E, tra gli eventi sportivi più visti di tutti i tempi, non c’è spazio per un altro sport. Non sta noi a dire se è giusto o sbagliato, però è così. Anzi, volendo essere ancora più precisi, non solo è il calcio lo sport più visto ma è la Nazionale l’attrattiva principale.

Tra i primi 10 eventi più visti in Italia, infatti, non c’è spazio per le squadre di club. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Primo posto per Italia-Argentina

Al primo posto tra gli eventi più visti c’è la famosa semifinale Italia-Argentina dei Mondiali 1990. La partita fu giocata a Napoli e videro i fischi per il nostro inno da parte del pubblico con l’incitamento di Maradona a non tifare per gli azzurri.

Quell’evento ebbe circa 27 milioni e mezzo di spettatori, precisamente 27.535.000 con uno share di ben 87,23%. Il più alto. Un primo posto, quindi, numeri alla mano meritato per questo evento.

La curiosità del Mondiale ‘94

L’edizione successiva dei Mondiali, che si giocarono negli USA e videro il sogno azzurro infrangersi con il rigore sbagliato di Roberto Baggio, presentano una curiosità dal punto di vista televisivo.

Infatti, la partita più vista non fu la finale tra Italia e Brasile, come si poteva immaginare, ma la partita Italia-Bulgaria, la semifinale per intenderci, ebbe più spettatori.

Nel primo caso, infatti, siamo ‘solo a 24.929.000 spettatori con 86,95% di share. A livello di spettatori, si piazza al sesto posto. Come share al secondo. La partita contro la Bulgaria, invece, raccolte ben 25.886.000 spettatori con l’85,82% di share, piazzandosi, per lo share appunto, al terzo posto dietro la finale.

Gli ottavi del Mondiale 90 più visti della finale del 2006

Altra curiosità. Si hai letto bene. Gli ottavi di finale del Mondiale 1990 – tenutosi in Italia – furono più vista della vittoriosa finale di Berlino del 2006. Italia-Francia, questa la partita conclusiva del Mondiale 2006 che ha visto il trionfo di Cannavaro e compagnia, non è arrivata neppure a 24 milioni di spettatori, fermandosi a 23.935.000 con l’84,11% di share. Italia-Uruguay, invece, ottavi di finale del 1990 ebbero circa 1 milione e mezzo di spettatori in più, attestandosi sui 25.330.000 con uno share nettamente inferiore, sotto quota 80%. Infatti, arriva al 79,88%.

Paradossi di giocare il Mondiale in casa.

La finale del 2021 sfiora i 20 milioni di spettatori

Concludiamo con una piccola curiosità. L’Europeo 2020/21 vinto dagli azzurri di Mancini è stato molto seguito. La finale su RaiUno ha avuto 18.172.000 spettatori con uno share del 73,7% con un incremento sui rigori arrivano a 18.549.000 e uno share del 78,7%. A ciò, va aggiunta la quota di Sky con il 9,9% di share e 2.432.000 spettatori. Non male.

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Nichelatura elettrolitica e chimica, proprietà e differenze

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Se si ha intenzione di migliorare le proprietà di base di un qualsiasi tipo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 − 13 =

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.