Ultim'ora
foto di repertorio

Digital transformation: facciamo il punto sulle nuove frontiere digitali per gli studi legali

La gestione di uno studio legale è un’attività molto complessa, dove è necessario pianificare con attenzione le attività, gli eventi e gli appuntamenti, mantenere un archivio sempre in perfetto ordine e monitorare costantemente l’andamento dei flussi di lavoro.

Oggi, grazie alla continua innovazione tecnologica e all’utilizzo degli strumenti digitali, il lavoro degli studi legali si è notevolmente velocizzato, permettendo ai professionisti che operano in tale contesto un controllo completo e costante di tutte le attività, dalla fatturazione, all’interazione con i clienti, alla gestione dell’agenda.

Il merito è da attribuire in gran parte a gestionali cloud come Studio Legal, con cui gli studi legali hanno a disposizione strumenti pratici ed efficaci per gestire direttamente online ogni attività, con un’accessibilità illimitata e senza alcuna necessità di installazioni multiple e di operazioni di back up.

Infatti, lavorando tramite cloud, gestionali come Studio Legal consentono di accedere a dati e informazioni in qualsiasi luogo e momento utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo digitale, e di condividerli rapidamente con collaboratori e clienti.

I vantaggi di un gestionale online per gli studi legali

L’uso di un software in cloud per la gestione di uno studio legale comporta una serie di notevoli vantaggi e permette ai professionisti del settore di soddisfare ogni esigenza.

Prima di tutto, è importante considerare che un software in cloud non richiede alcuna installazione: è sufficiente disporre di una connessione internet per lavorare facilmente utilizzando qualsiasi dispositivo, compresi smartphone e tablet.

Al giorno d’oggi, lavorare in modalità smart è la scelta migliore, soprattutto per un’attività complicata e impegnativa come è quella di uno studio legale, dove è necessario gestire flussi di informazioni e di dati provenienti da più parti. Un ulteriore vantaggio di un software in cloud è la sicurezza, considerando che i dati sono salvati su server protetti da sistemi avanzati e da tecnologie innovative.

Pianificare appuntamenti e attività con l’applicativo in cloud

In ogni studio legale, la gestione dell’agenda rappresenta un elemento fondamentale, che permette di organizzare con precisione ogni attività, dagli appuntamenti con i clienti, alle presenze in tribunale, alla necessità di recarsi presso altri uffici e così via. Un’agenda digitale può essere condivisa facilmente tra diversi utenti, permettendo inoltre di impostare gli alert desiderati, ricevendoli anche via email, e di consultare in qualsiasi momento gli appuntamenti e le diverse attività anche ricorrendo ad un dispositivo mobile.

La tecnologia digitale al servizio degli studi legali consente inoltre una continua interazione tra le varie attività che si svolgono normalmente in ufficio. Documenti, pratiche, collaborazioni, contatti con i clienti: con un unico strumento è possibile tenere sotto controllo i flussi di lavoro e creare una serie di connessioni, così da avere sempre sotto controllo tutta la situazione in ogni istante.

Il gestionale per gli studi legali offre la possibilità di gestire anagrafiche e dati dei contatti, di connetterli tra di loro e di aggiornarli rapidamente. Ogni pratica può essere visionata con facilità, inserendo aggiornamenti e note e creando nuovi eventi e attività anche in agenda.

I documenti archiviati tramite il software gestionale sono protetti da funzioni di controllo che ne garantiscono la massima tutela, escludendo qualsiasi rischio di diffusione di dati.

Fatturazione e contabilità

Un aspetto molto importante di uno studio legale riguarda ovviamente l’emissione di fatture, la parcellazione e la contabilità. L’applicativo per gli studi legali consente di gestire questa attività con la massima flessibilità, personalizzando il tariffario in base alle proprie esigenze e adattandolo ad ogni singolo cliente.

La presenza di funzioni specifiche per controllare gli incassi, sollecitare i pagamenti insoluti, emettere fatture periodiche e creare rapidamente i preventivi facilita e velocizza notevolmente la contabilità di uno studio legale. Ovviamente, il gestionale in cloud è lo strumento ideale per i professionisti che si sono già convertiti alla fatturazione elettronica.

Anche la contabilità può essere impostata secondo le caratteristiche del proprio studio, impostando i limiti di budget e predisponendo le analisi del fatturato e ottenendo i report contabili desiderati per lavorare

Guarda anche

San Nicola La Strada / Caserta – Beccato in auto con la moglie, arrestato per evasione

San Nicola La Strada / Caserta – E’ stato arrestato per evasione Giovanni P., 53enne …