Ultim'ora

Pietramelara – Lutto nella Protezione Civile, il volontario Izzo si arrende

Pietramelara – Per tanti anni è stato un componente del nucleo comunale di Protezione Civile, sarà ricordati da tutti per la sua costante presenza ai pellegrinaggi a Castelpetroso della comunità pietramelarese. Nicola Izzo, poco più che 50enne, è morto questa mattina. Da qualche anno lottava contro una malattia.  “Tristissima notizia per tutti noi, volontario caratterizzato da spirito collaborativo ed impegno non comune, volontario storico per Pietramelara ed esempio per tutti. La malattia lo ha portato via alla famiglia ed a tutti noi. Riposa in pace Nicola, ti ricordo con quanto impegno e fatica chiudevi il pellegrinaggio di Castelpetroso, stanco, ma felice. Voglio ancora immaginarmi, tu, stanco e con la Croce del pellegrino, bussare alla porta del Paradiso. Fai buon viaggio Nicola, quella porta di certo è già aperta per te”. Sono parole con cui Franco Fochetti, coordinatore del nucleo di Protezione Civile pietramelarese ha voluto ricordare l’amico Nicola e il suo impegno per la comunità.
La nota dell’amministrazione comunale:
Un volontario esemplare che lascia in eredità valori unici e grandi ideali, una terribile malattia ha posto fine all’esistenza di Nicola Izzo, storico volontario della Protezione Civile, tra i pionieri del nucleo comunale pietramelarese sempre presente ovunque vi fosse bisogno di aiuto, di sostegno e soprattutto di soccorso. Forte e tenace ha combattuto contro il terribile male fino all’ultimo istante affiancato dall’affetto della moglie Anna e dei figli Giovanni, Antonio e Luca. Proprio Luca nei mesi scorsi lo ha reso nonno di uno splendido bambino di nome Bryan; una felicità che, siamo certi, gli ha dato forza e coraggio in questi ultimi istanti di vita terrena. Nicola è stato un volontario esemplare e sempre disponibile; per anni è stato il gonfaloniere del comune di Pietramelara accompagnando lo storico stemma in tutte le manifestazioni culturali e rievocative. Al fianco del primo coordinatore della P.C. locale Carmelo Colapietro è stato sempre tra i punti di riferimento del gruppo di volontari; un ruolo chiave che ha continuato a rivestire con determinazione al fianco dell’attuale coordinatore della P.C. Maresciallo Franco Fochetti. A soli cinquantacinque anni lascia una grande eredità di valori ed ideali a cui tutti i volontari, soprattutto i più giovani, continueranno ad ispirarsi. Alla moglie Anna, ai figli e a tutta la famiglia le più sentite condoglianze e l’abbraccio di tutta la comunità che sarà sempre riconoscente dell’operato del compianto Nicola.

Guarda anche

Pietramelara / Teano – Scontro sulla provinciale, coinvolta famiglia noto imprenditore. Ferite madre e figlia (il video)

Pietramelara / Teano – La famiglia di un noto imprenditore di Pietramelara è stata coinvolta …