Ultim'ora
Caiazzo (CE)

CAIAZZO – Arte al “Il Paese incantato” nella Chiesa dell’Annunziata

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Caiazzo (di Fortuna Rizzo) – Un paese in festa in attesa del Santo Natale. Dopo lo stop dovuto alla Pandemia, si ha voglia di rinascere e Caiazzo lo fa, tutti uniti, presentando una quattro giorni di Festa, musica, arte e promozione del territorio. L’evento è organizzato dalla locale proloco con l’aiuto di commercianti ed associazioni diretti dalla presidente Maria Fiore. Nella bellissima chiesa dell’Annunziata a Caiazzo vi sarà allestita la collettiva d’arte contemporanea aperta al pubblico dal 16 dicembre alle ore 16 al 19 ottobre.  La mostra è stata organizzata dall’Ass. Terra del Sole con la direzione artistica della giornalista Laura Ferrante con il contributo di Giovanni Crisci.

LA CHIESA DELL’ANNUNZIATA:
La chiesa, fondata nel XIV sec. probabilmente su un tempio pagano, fu rinnovata tra il 1740 e il 1768 dagli stessi artefici (Nicola Tagliacozzi Canale, Stefano Zagarolo per le decorazioni in stucco) delle ristrutturazioni della cattedrale e della chiesa di S. Pietro: l’episodio rientra nel grande fervore architettonico e culturale che animò il “salotto” settecentesco caiatino (cfr. p. 30). L’ “intervento” suddetto è ben evidente nelle ali che fungono da contrafforti alle spinte laterali generate dall’innalzamento della struttura. Della chiesa originaria, invece, rimane un arco a sesto ogivale realizzato con alternanza di conci in tufo grigio e giallo; sotto l’arco se ne innesta un altro a sesto ribassato. Questa struttura sembra un’entrata secondaria, ma non è da escludere che un tempo fosse quella principale: logica vorrebbe che l’ingresso di una chiesa stia sulla strada, l’attuale, invece, è a Ovest. Il bel portale dialogava direttamente con quelli della cappella Egizi e della cattedrale, quasi che rispondesse a un disegno urbanistico preciso (cfr. 28). Di recente è stata ritrovata, nella lunetta del portale ogivale, Una Madonna in trono con bambino: Per la sua bellezza, la chiesa ha sempre goduto di grande fama. Non resta che venire a visitare uno dei beni artistici pù rappresentativi della città di Caiazzo. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 16 del 16 dicembre 2021 fino alle ore 22 del 19 dicembre.

Esporranno i seguenti artisti:

ANNA Scopetta
MARIA Bocchino
LUIGI del Sesto
IULA Carceri
MARIA Comparone
LELLO Ruggiero
ROSALBA Ascione
ROSARIA Di Carlo
GEMMA Amoroso
SERGIO  Fiore

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

IL DISASTRO – Piove, Caserta subito in ginocchio: allagamenti e feriti

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Caserta / Caiazzo – Alberi abbattuti, due persone in ospedale perché colpite dai rami, allagamenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

6 − 6 =

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.