Ultim'ora
foto di repertorio

SUPER GREEN PASS – Entrato in vigore oggi, ecco cosa cambia e tutte le limitazioni per i no-vax

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Da oggi, sei dicembre 2021, niente ristorante, stadio o teatro per i no-vax anche in zona bianca. Chi è vaccinato o è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi, invece, resterà libero di andarci. Non sarà necessario nemmeno scaricare di nuovo il Green pass rafforzato: il Qr code resterà infatti lo stesso, anche se durerà non più 12 ma 9 mesi. Da oggi quelli che si riducono sono invece gli spazi per gli oltre 6 milioni di italiani non vaccinati. Per loro scatta la nuova stretta e anche per prendere i mezzi pubblici sarà necessario avere almeno il Green pass “base”, ossia quello che si ottiene con il solo tampone molecolare (valido 72 ore) o quello antigenico che vale per 48. Con l’entrata in vigore delle norme sul super green pass, sono partiti anche nel Casertano i controlli in bar e locali pubblici e sui mezzi del trasporto pubblico locale. Le pattuglie delle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza) gireranno, insieme alle Polizie Municipali, il territorio provinciale, diviso in sedici zone, a caccia di trasgressori.
Ad essere maggiormente preoccupati sono i titolari di bar, che non “vedono bene” i controlli di agenti in borghese disposti dalla Prefettura, che possono entrare in bar e chiedere il certificato. Sui treni la Polizia Ferroviaria effettuerà controlli a campione come già avvenuto con il Green Pass, meno agevole la situazione sui bus, dove i sindacati dei trasporti segnalano la carenza di personale da destinare ai controlli della certificazione verde, che si aggiunge alle ordinarie difficoltà dei conducenti dei mezzi che devono fare anche i biglietti lungo le fermate intermedie delle varie tratte.

 

Guarda anche

SESSA AURUNCA – Scandalo milionario, così i carabinieri “scoperchiarono” il caso Italy Village

Tempo di lettura stimato: 3 minuti Sessa Aurunca – L’odierno sequestro della struttura Italy Village – più nota come Villaggio Svedese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.