Ultim'ora

Caserta – Elezioni provinciali, 73 consiglieri comunali in corsa per 16 posti. Mirra e Giaquinto sfidano Magliocca

Caserta – Tanto rumore per nulla o quasi. Tanta fame di potere per gestire un ente, quello provinciale, che, dopo l’ultima riforma, è un autentico fantasma. Se conta qualcosa la figura del presidente, i consiglieri provinciali sono delle autentiche comparse. Nulla più. Nonostante tutto però, la politica si muove come alle grandi manovre.  Il “campione” in carica è Giorgio Magliocca, attuale presidente della provincia di Caserta. Antonio Mirra e Stefano Giaquinto sono i due sfidanti al “titolo”. Sono 73 i consiglieri comunali candidati nelle varie liste e quindi in corsa per i 16 posti del consiglio provinciale. Si voterà il prossimo 18 dicembre. Oggi, però, scade il termine per la presentazione delle candidature. Giorgio Magliocca – fascia tricolore di Pignataro Maggiore – è sostenuto dai Moderati, Noi Campani ed Italia Viva e da qualche “evaso” dal Partito Democratico. Il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, è candidato del Partito Democratico. Il primo cittadino di Caiazzo, Stefano Giaquinto, è sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Alle elezioni provinciali possono votare solo i sindaci e consiglieri comunali. I comuni sono divisi in 5 fasce, in base alla grandezza, ed ogni fascia avrà un voto assegnato, denominato indice di ponderazione. Si va dai 18 voti dei comuni di fascia A (sotto i 3mila abitanti) ai 223 per ogni singolo consiliare di quelli di fascia E (oltre i 30mila abitanti). E’ chiaro che il peso dei voti di comuni come Caserta, Aversa, Marcianise, Maddaloni, Santa Maria Capua Vetere sarà maggiore.

GIORGIO MAGLIOCCA PRESIDENTE

CASERTA AL CENTRO. Celeste Cafaro di Bellona, Pasquale Crisci di Santa Maria a Vico, Nicolina Cunti di Roccaromana, Marcello De Rosa di Casapesenna, Antonio Diana di Liberi, Olda Diana di Aversa, Emilia Delli Colli di Rocca d’Evandro, Michele Falco di Parete, Antonio Golino di Marcianise, Giovanni Iovino di Cellole, Gaetano Madonna di Marcianise, Vito Marotta di San Nicola la Strada, Michela Perrotta di Casagiove, Massimo Russo di Caserta, Nunzio Sferragatta di Maddaloni, Liliana Trovato di Caserta.

LA PROVINCIA AL CENTRO. Angelo Campolattano di Maddaloni, Antonio Cusano di Ruviano, Clemente De Lucia di San Felice a Cancello, Maria Grazia D’Agostino di Arienzo, Patrizia Diana di Liberi, Antonio Ferraro di Santa Maria a Vico, Simona Fracassom di Tora e Piccilli, Pamela Frasca di Teano, Maddalena Giuliano di Pignataro Maggiore, Vincenzo Lanzone di Ailano, Michela Parlapiano di Liberi, Antonio Raiano di Curti, Pasquale Salzillo di Marcianise, Vincenzo Santagata di Gricignano, Pasquale Zoppi di Casal di Principe.

STEFANO GIAQUINTO PRESIDENTE

UNITI PER TERRA DI LAVORO. Francesco Basile di San Nicola la Strada, Maria Caimano, Danilo D’Angelo di Casagiove, Maurizio Del Rosso di Caserta, Andrea Di Matteo, Silvia Di Muccio, Assunta Grieco, Carla Massaro, Francesco Lavoretano, Biagio Pezzella di Teverola e Teodoro Scalzone di Casal di Principe.

FRATELLI D’ITALIA. Aniello Amoroso di Maddaloni, Andrea Boggia di Piedimonte Matese, Anna Michelina Caiazzo di Gricignano di Aversa, Gaetana Crispi di Maddaloni, Valentina D’Albenzio, Immacolata Diana, Vincenzo Golini, Giovanni Milone, Pasquale Napoletano di Caserta, Igino Nuzzo di Santa Maria a Vico, Alfonso Oliva di Aversa, Mariagabriella Santillo di Santa Maria Capua Vetere, Paolo Santonastaso di Caserta, Martuccio Serino di Cervino, Alessandra Vigliotti di Maddaloni.

ANTONIO MIRRA PRESIDENTE

PARTITO DEMOCRATICO. Mariangela Capraro, Paolo Cesaro di Aversa, Stefano Antonio Cioffi di Macerata Campania, Gianluca Corvino, Tiziana De Chiara (esponente dei 5 Stelle) di San Nicola la Strada, Matteo Donisi di Caserta, Maria Grazia Fabiano, Carloantonio Falcone di Villa Literno, Vincenzo Guida di Cesa, Alessandro Landolfi, Salvatore Lettera di Sant’Arpino, Ciro Marcigliano di Sessa Aurunca, Maria Nazaria, Imperia Tagliafierro di Maddaloni, Pasqualina Tagliafierro, Giovanni Vagliviello di San Marco Evangelista.

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …