Ultim'ora

Pietramelara – Una panchina rossa simbolo del vuoto lasciato dalle donne vittime dalla violenza

Pietramelara – Una Panchina Rossa dedicata alle donne vittima di violenze nella piazzetta antistante il campus scolastico vuole essere un segno che ci ricorda il nostro comune impegno nella lotta contro la violenza e la discriminazione. La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. La panchina è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne. Collocata davanti al campus scuolastico vuole mantenere viva la cultura del rispetto per le donne, contro la violenza. Le istituzioni scolastiche e l’amministrazione comunale alla presenza degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e della professoressa Paola Imparato, psicologa nonchè docente della scuola primaria, hanno celebrato insieme la installazione in piazza Mancino. Un’iniziativa proposta dal mondo scolastico e pienamente condivisa dalle istituzioni locali proprio perchè il primo antidoto per contrastare questo triste fenomeno è quello culturale di matrice educativa e formativa. Dalla scuola deve partire la risposta più importante contro ogni forma di violenza ed in questo caso specifico contro la violenza sulle donne. Questa la riflessione dell’Assessore alle politiche sociali del comune di Pietramelara Avv. Maria Russo che pienamente soddisfatta dall’evento ha concluso: “Ringrazio le istituzioni scolastiche, le docenti e soprattutto i giovani alunni che attraverso questo gesto simbolico, ma efficace hanno dimostrato una grande maturità e un importante senso civico.”

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Dragoni – Impianto Biometano: serve un consiglio comunale per fare chiarezza. D’Aloia avrà il coraggio?

Dragoni – Fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, recita un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.