Ultim'ora

Vairano Patenora – Tre studenti positivi, intera classe in quarantena

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Vairano Patenora – L’autorità sanitaria ha certificato la positività di tre studenti, tutti di una stessa classe dell’Istituto Marconi di Vairano Scalo. Quindi come previsto dal protocollo sanitario in materia di epidemia Covid19, tutta la classe è finita in isolamento per un periodo di dieci giorni per i non vaccinati. Quelli vaccinati, invece, l’isolamento si riduce a sette giorni. La dirigente scolastica ha avviato l’intera procedura prevista per la sanificazione dei luoghi.
Le regole del governo:
Da adesso la quarantena per tutta la classe scatterà soltanto in presenza di almeno 3 alunni risultati positivi al coronavirus. Negli altri casi, invece, è prevista la cosiddetta “sorveglianza con testing”, ovvero lo svolgimento un tampone immediato, al tempo zero, e un altro dopo 5 giorni. Se l’esito è negativo, le persone possono rientrare subito a scuola. Per i non vaccinati c’è qualche vincolo in più: nella maggior parte dei casi (vedi sotto) se nella classe ci sono 1 o 2 bambini o ragazzi positivi, tutti – e solo – quelli che non hanno ricevuto il vaccino o che non hanno completato il ciclo vaccinale entreranno comunque in quarantena, a prescindere dal tampone (anche se questo fosse risultato negativo). Una nuova circolare del ministero della Salute e dell’Istruzione, emanata il 3 novembre 2021 e già operativa, rende note queste e altre modifiche. L’obiettivo, come si legge, è favorire la didattica in presenza (e ridurre la spesso odiata dad) alla luce della minore circolazione del virus e della maggiore copertura vaccinale.

Guarda anche

TEANO / VITULAZIO – Diocesi, Salvatore Siano ordinato Diacono

Tempo di lettura stimato: 2 minuti TEANO  / VITULAZIO (di Nicolina Moretta) – Nella Cattedrale di Teano durante la Celebrazione Eucaristica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.