Ultim'ora

Pietramelara – Festa dell’Albero: la riflessione tra scuola e istituzioni

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Pietramelara – “La necessità di agire concretamente a tutela dell’ambiente, il dovere di rispettare la natura e l’importanza degli alberi, fonte di vita, nell’equilibrio dell’ecosistema, sono stati i punti salienti affrontati dai relatori che questa mattina hanno partecipato alla “Festa dell’albero” presso il campus scolastico di Pietramelara. L’iniziativa ha avuto inizio con la piantumazione di un leccio e di un sughero all’interno del giardino della scuola dell’infanzia ad opera del sindaco di Pietramelara Avv. Pasquale Di Fruscio. Sono intervenuti all’evento l’assessore regionale all’agricoltura on. Nicola Caputo, il tenente colonnello dei Carabinieri – forestali, Marco Antonucci che, ospitati dal dirigente scolastico dr. Vincenzo Di Lauro, hanno manifestato la gioia di prendere parte alla cerimonia tra tanti ragazzi accompagnati dai loro docenti. Tra gli ospiti presente una delegazione locale di Legambiente che conduce con impegno e passione un’importante azione di difesa del territorio. A seguire un convegno svolto all’interno della palestra comunale “Raffaele Mone” dove l’Assessore Regionale Nicola Caputo ha rimarcato l’impegno della regione che nel prossimo triennio piantumerà tre milioni di alberi. Molto pregnante l’intervento del Sindaco avv. Pasquale Di Fruscio che ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale che attraverso azioni concrete, e abbandonando i retorici “bla bla bla” evocati dalla famosa Greta Tumberg, ha dato avvio all’iniziativa plastick free, alla compostiera didattica per dimostrare nei fatti la tanto sbandierata sensibilità ambientale eliminando definitivamente la presenza di piatti, bicchieri e posate in plastica dalla mensa scolastica e dalle aule scolastiche dove sono stati istallati contenitori per differenziare le varie frazioni di materiale da conferire. Significative le percentuali di differenziata raggiunte dalla comunità che oramai si attestano abbondantemente oltre l’ottanta per cento determinando la presenza del comune di Pietramelara tra i più virtuosi della Regione Campania. Tra i relatori è emersa la testimonianza fattiva e concreta di Gino Russo presidente di Legambiente ed il simpatico racconto del giovane parroco Don Mirko Integlia che ha letteralmente rapito l’attenzione dei bambini. Previste in futuro nuove iniziative per continuare a favorire la diffusione della tematica ambientale per un ambiente più sano ed una comunità più e meglio vivibile.”

Nota a cura del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale

Guarda anche

TEANO / VITULAZIO – Diocesi, Salvatore Siano ordinato Diacono

Tempo di lettura stimato: 2 minuti TEANO  / VITULAZIO (di Nicolina Moretta) – Nella Cattedrale di Teano durante la Celebrazione Eucaristica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.