Ultim'ora

Ascensori per interno: vantaggi nell’installazione

Un ascensore interno, conosciuto anche come elevatore, consente di migliorare la mobilità di un’abitazione disposta su più piani. Considerato un dispositivo ideale da inserire in contesti residenziali, un simile apparecchio consente di muoversi liberamente tra differenti livelli della casa, trasportando anche senza fatica carichi di varia entità, come ad esempio borse della spesa, valigie o sacche per lo sport.

Gli ascensori per interno consentono inoltre di abbattere le barriere architettoniche, migliorando la qualità di vita di persone anziane o con ridotta capacità motoria. Simili elevatori rappresentano la soluzione ideale anche per piccoli condomini che non dispongono dello spazio sufficiente per installare un impianto esterno. Infatti, gli ascensori interni possono essere montati nel vano scale poiché le loro dimensioni sono ridotte e non richiedono interventi particolarmente invasivi.

Vantaggi offerti dagli ascensori per interno

Il primo vantaggio offerto dagli ascensori per interno è collegato alla loro versatilità, che permette di trasferire persone e oggetti da un piano all’altro dell’abitazione. Il loro montaggio è particolarmente facile e rapido, dato che può essere realizzato con una semplice struttura in metallo oppure con un vano in muratura.

Un ascensore residenziale interno si adatta perfettamente anche a dimore storiche limitate da vincoli architettonici, consentendo di risolvere vari problemi di accessibilità. Nel nostro Paese, quasi il 40% delle abitazioni private si trova nei centri storici e risale a prima del 1989, anno in cui è entrata in vigore la normativa che ha reso obbligatorio il montaggio di ascensori per tutti gli edifici con due o più piani.

Nella prospettiva di migliorare il godimento delle proprie abitazioni, soprattutto se organizzate a diversi livelli, la scelta di un ascensore interno si conferma la più indicata. La decisione di montare un dispositivo del genere dipende da alcune considerazioni che sono:

  • il comfort abitativo;
  • la versatilità dell’impiego;
  • la tipologia di trazione.

Oltre a questi tre requisiti, l’ascensore interno deve essere silenzioso, sicuro, veloce e non implicare consumi eccessivi.

Come scegliere un ascensore per interni

Un ascensore per interni deve adattarsi allo stile dell’abitazione senza risultare troppo invasivo; è necessario inoltre ottimizzare lo spazio occupato, che non deve essere sottratto alla planimetria della casa. Compatti, versatili e dal design elegante, i mini ascensori domestici vengono progettati sia per chi presenta difficoltà di movimento, sia per rendere più agevole lo spostamento da un piano all’altro.

Le dimensioni di questi elevatori dipendono dalle singole esigenze, poiché chi è alla ricerca di un apparecchio per trasportare sedie a rotelle o altri supporti sanitari, deve optare per ascensori di maggiori dimensioni.

Grazie all’ingombro minimo di queste strutture, alla notevole velocità e alla silenziosità della componentistica meccanica, i mini ascensori interni possono risolvere una vasta gamma di problematiche domestiche.

La loro installazione è rapida e non prevede interventi murari, poiché sfrutta una struttura autoportante a binari verticali efficiente e sicura; il loro funzionamento dipende da un potente motore elettrico completamente nascosto nella porzione superiore della cabina.

Quasi tutti i modelli presuppongono un consumo energetico ridotto e possono essere alimentati con una semplice presa di corrente, che prevede una fornitura energetica pari a quella di un normale elettrodomestico.

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …