Ultim'ora

È vero che nel 2021 l’elettricità in Spagna è salita alle stelle?

Il 2021 non è stato sicuramente un anno da ricordare per quanto riguarda le tariffe energetiche, e questo non solo in Italia. In Spagna il forte recente aumento dei prezzi dell’elettricità ha indotto ad avviare un’indagine sulle aziende del settore. In sostanza il governo spagnolo ha richiesto ufficialmente all’autorità garante di indagare sul presunto comportamento anticoncorrenziale delle aziende del settore energetico. In Spagna infatti le tariffe luce sono aumentanti moltissimo soprattutto per via degli aumenti nel mercato delle quote sulle emissioni di carbonio. Attualmente il prezzo medio della luce sul mercato all’ingrosso spagnolo ha raggiunto i 93 euro per megawattora. L’aumento 2021 è arrivato a giugno in concomitanza del nuovo regime tariffario su tre fasce orarie.

2021: le cause dell’aumento del prezzo dell’energia

Come vedremo l’aumento del prezzo dell’energia non ha riguardato unicamente la Spagna ma anche l’Italia. In Spagna l’aumento del prezzo luce è legato al costo maggiore delle quote di carbonio che hanno raggiunto un valore doppio rispetto solo a un anno fa. In sostanza le quote di carbonio maggiori hanno aumentato i costi della generazione energetica degli impianti a gas a ciclo combinato. Attualmente gli operatori che si occupano del mercato della distribuzione dell’energia elettrica in Spagna sono Endesa, Iberdrola, EDP/HC, Uniòn Fenosa e Viesgo. In ogni caso anche in Italia il forte aumento del costo dell’energia è causato dall’aumento del costo del gas naturale provocato dalla forte domanda di gas della Cina e da un inverno molto rigido in Nord Europa. In molti casi inoltre i rincari sono funzionali alla lotta al cambiamento climatico in quanto saranno necessari per indurre gli operatori a risparmiare energia e, soprattutto, ridurre la domanda di energia prodotta da fonti fossili. Proprio per fronteggiare le eventuali conseguenze sociali di questi aumenti molti governi europei stanno pensando a misure per aiutare le famiglie in povertà.

Iberdrola, il fornitore presente in Spagna e in Italia

Le recensioni di Iberdrola sono, secondo chetariffa.it, il modo migliore per inquadrare i punti di forza di questo operatore energetico spagnolo attivo anche in Italia. Iberdrola è arrivata in Italia nel 2006 e conta in tutto il mondo qualcosa come 100 milioni di famiglie che sono clienti. Il numero del servizio clienti di Iberdrola in Italia è 800 690 960 ma si potrà anche contattare l’operatore via email a servizioclienti@iberdrola.it. Iberdrola ha una grande attenzione alle tematiche ambientali e alla lotta al cambiamento climatico e, soprattutto, cerca di innovare le infrastrutture e l’intera gestione energetica per luce e gas. In Italia Iberdrola ha proposto tutta una serie di offerte dedicate alle famiglie e alle imprese con l’obiettivo di ottimizzare i consumi nel rispetto delle politiche ecosostenibili. A fare la differenza poi sono dei servizi aggiuntivi per i clienti come l’assistenza Tuttofare, un pacchetto attivabile con canone mensile che consente di avere un elettricista sempre a disposizione e un supporto telefonico 24 ore al giorno per 7 giorni su 7. Non solo, scegliendo Iberdrola si potranno anche attivare pacchetti che comprendono una polizza assicurativa in omaggio per coprire le spese di manutenzione e riparazione degli impianti elettrici. Inoltre in alcuni contratti Iberdrola arriva a tagliare anche del 50% il costo per i primi due mesi di attivazione del contratto.

Spagna: l’impatto dell’aumento energetico

Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica sull’indice dei prezzi al consumo la bolletta della luce in Spagna è arrivata a costare il 34,9% in più rispetto a 12 mesi prima. La situazione attuale evidenzia quindi l’impatto reale dell’aumento del prezzo dell’elettricità sul mercato. Per rispondere a questo aumento il governo spagnolo ha deciso di applicare alcune misure concrete come l’abbassamento temporaneo dell’Iva sull’elettricità dal 21% al 10% per la maggior parte dei consumatori.

Anche in Italia gli aumenti delle bollette luce sono importanti e anche per questo si consiglia di guardarsi intorno e di attivare delle tariffe vantaggiose che siano maggiormente in linea con le proprie esigenze di budget e di consumo.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Lutto in paese: muore 27enne

Piedimonte Matese – Aveva solo 27 anni. Si è arresa dopo alcuni giorni di lotta …