Ultim'ora

PRESENZANO – GIORNATA DI ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE: IL VIDEO

PRESENZANO (di Alessandro Staffiero) – Grande successo della Giornata di esercitazione della Protezione Civile che si è svolta oggi 7 novembre 2021 in Loc. Valle Casale a Presenzano. Si sono radunati sin dalle prime ore del giorno, oltre 500 operatori e volontari della protezione civile, tutti i gruppi zonali, i nuclei comunali e le associazioni locali dei 104 Comuni della provincia di Caserta, accolti dal Gruppo Comunale Protezione Civile di Presenzano.
Al centro dell’incontro le esercitazioni, dimostrazioni, corsi di aggiornamento e di formazione all’aperto sulle attività di soccorso e di pronto intervento da mettere in campo in caso di calamità, di emergenza e di eventi eccezionali (guarda il video).

Il successo della manifestazione organizzata dal gruppo comunale di Presenzano in collaborazione  con l’Amministrazione Comunale è stato sottolineato da tutti i presenti  tra i tanti: Italo Giulivo, Direttore Generale per i Lavori pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania,  Giovanni Zannini, Presidente della VII Commissione permanente Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio regionale della Campania e  Nicola Di Benedetto, dirigente del Genio Civile della provincia di Caserta i sindaci, gli amministratori comunali di Terra di Lavoro, il Comandante della Polizia Municipale Regna e quello della locale stazione dei Carabinieri, Parillo.

Nell’intervento dell’ On. Zannini (guarda il video), è stato ricordato l’impegno profuso dai volontari nelle emergenze a cui non si sottraggono mai e la  richiesta al Direttore Generale Giulivo di dare importanza alla provincia di Caserta nella ripartizione dei mezzi e attrezzature da parte della Regione. Zannini ha poi affermato di adoperarsi in maniera ancor piu importante come fatto durante l’anno in corso con lo stanziamento di diverse migliaia di euro ai gruppi per l’acquisto di mezzi, dpi, corsi di formazione etc…

Durante il discorso di ringraziamento il Sindaco Avv. Andrea Maccarelli ha voluto sottolineare il grande impegno di tutti i volontari e quello del Coordinatore Massimiliano Marcello che in pochissimo tempo è riuscito ad organizzare un evento così articolato :” la pandemia è stata superata anche e soprattutto grazie al vostro lavoro con il vostro atto di coraggio tipico dei guerrieri, noi amministratori abbiamo gestito l’emergenza ma senza di voi non l’avremmo mai superata…” questo un passaggio del discorso del primo cittadino che ha anche chiesto di istituire la giornata del volontario della p.c. per dare merito a chi è in prima linea ogni giorno per il bene della collettività,  dando l’appuntamento alla prossima primavera per un altra giornata di esercitazioni. L’intervento si è concluso con un ringraziamento all’Istituto Alberghiero ISISS Marconi di Vairano Scalo che ha cucinato i pasti per tutti i volontari ed un ricordo speciale ad una persona speciale che ci ha lasciati qualche mese fa, Giuseppe Marandola.

Il delegato alla p.c. Bonafiglia Francesco insieme al coordinatore Marcello Massimiliano hanno consegnato delle targhe ricordo all’On. Zannini e  il dirigente Giulivo oltre che una maglia della P.C. a Zannini ed il primo cittadino (guarda il video).

 

 

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …