Ultim'ora

Sessa Aurunca – Di Iorio e Piazza inaugurano il polo scolastico delle Toraglie. I genitori di San Carlo: “non ci speravamo più”

Sessa Aurunca – era definita da tutti una cattedrale nel deserto, ma da qualche giorno il sogno dei genitori di San Carlo e diventato realtà. Questa sera il sindaco di Sessa Aurunca, Lorenzo di Iorio, con il vescovo della diocesi, monsignor Orazio Francesco Piazza, hanno inaugurato il polo scolastico di San Carlo. La struttura doveva nascere diversi anni fa come polo scolastico delle frazioni che afferiscono alla zona collinare delle Toraglie. Una struttura nata a seguito  di un  finanziamento ottenuto della regione Campania grazie all’impegno del consigliere regionale Gennaro Oliviero. I lavori vennero lasciati a metà a seguito di alcuni problemi della ditta aggiudicataria della gara di appalto.

La passata amministrazione aveva ricominciato i lavori grazie allo scorrimento della lista delle ditte che avevano partecipato all’allora gara di appalto. L’ex sindaco aveva promesso la riapertura già dopo il primo anno della sua legislatura. Ma tale apertura slittava di anno in anno ed i lavori non sono mai terminati. È stata la Gestione commissariale a riprendere i lavori e finalmente gli alunni della frazione di San Carlo dopo anni che hanno frequentato le lezioni in dei locali non idonei, possono condurre le attività didattiche in una scuola a misura di bambino. “Una grande emozione – hanno dichiarato in coro i genitori dei piccoli sancarlesi – ormai non ci speravamo più”. Anche il sindaco di Iorio ha espresso la soddisfazione di poter avere nella zona delle Toraglie c’è una scuola all’avanguardia. Infatti tale struttura, oltre all’ospedale gli alunni della frazione di San Carlo, potrà ospitare tutti gli alunni delle frazioni collinari che vorranno frequentare le lezioni nel polo scolastico senza essere costretti a recarsi a Sessa Aurunca.

Guarda anche

ROCCAMONFINA – Minaccia di uccidere un commerciante: partito i dibattimento

ROCCAMONFINA – E’ partito oggi il dibattimento processuale a carico di un 44enne del posto …