Ultim'ora

Sparanise – Scandalo in municipio: sindaco e segretaria sotto processo, salta la prima udienza  

Sparanise – Doveva svolgersi oggi la prima udienza del processo a carico dell’attuale sindaco di Sparanise, Salvatore Martiello e dell’ex segretaria comunale Daniela Rocco. Il Giudice però è stato costretto al rinvio per una mancata notifica alle parti offese. Il processo a carico dei due imputati riprenderà il prossimo gennaio 2022.
Martiello e Rocco sono accusati di aver violato gli articolo 56 e 317 del codice penale. “Il sindaco Martiello, in qualità di pubblico ufficiale e precisamente di sindaco protempore del comune di Sparanise in concorso morale e materiale con la Rocco, abusando delle loro qualità e dei loro poteri, compivano atti idonei e diretti in modo non equivoco a costringere Giaccio Gennaro a coinvolgere ed inserire in programma per le festività natalizie ditte e operatori e ad assegnare alle stesse per determinate somme, ditte che Martiello riportava su un foglio dattilo scritto unitamente alle somme da assegnare ad ognuna di esse e che consegnava nelle mani del presidente della proloco. In particolare, immediatamente dopo le regolari operazioni di valutazione da parte della commissione di gara, presieduta dalla Rocco, dei programmi offerti presentati dai tre partecipanti, che attribuiva al programma proposta dalla Proloco di Sparanise il punteggio più alto, Martiello convocava il Giacchio presso gli uffici comunali, alla presenza del segretario comunale, ove gli prospettava che doveva coinvolgere nel programma già valutato dalla commissione di gara, modificandolo, determinate ditte, giustificando tale richiesta che non poteva non far lavorare le ditte amiche dell’amministrazione. Non riuscendo nel loro intendo Martiello annullò l’assegnazione della gara alla Proloco di Giaccio”. Questa in sintesi l’accusa mossa dalla Procura  della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere contro Rocco e Martiello.

Leggi anche:

Sparanise – Induzione indebita, arrestato il sindaco Martiello

Sparanise – Scandalo in comune, si aggrava la posizione di Martiello

Sparanise – Scandalo in comune, avviso di garanzia per segretario e sindaco: chiuse indagini sull’induzione indebita

SPARANISE – Arrestano il suo sindaco, Veltre si scaglia contro gli oppositori. Quando si perde una buona occasione per tacere 

Sparanise – Scandalo in municipio, il giudice su Martiello: personalità negativa con assoluta mancanza di scrupoli

Sparanise – Arresto del sindaco, Martiello risponde al giudice: tre ore di interrogatorio

Sparanise – Arresto del sindaco, ecco l’accusa: per favorire le imprese amiche spese più soldi pubblici. Altro che “nell’interesse del paese”

Sparanise – Arresto del sindaco, ecco l’accusa: per favorire le imprese amiche spese più soldi pubblici. Altro che “nell’interesse del paese”

Sparanise – Induzione indebita, arrestato il sindaco Martiello

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …