Ultim'ora
FOTO DI REPERTORIO

Napoli – Palazzo Fondi, mostra “Caos Dentro”: per avvicinarsi alla donna icona del ‘900

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Napoli (di Chiara Dell’Estate) – Palazzo Fondi a Napoli ospita Caos Dentro, mostra interamente dedicata alla pittrice messicana Frida Kahlo. Fino al 9 gennaio 2022 sarà possibile ammirare una serie di opere e installazioni che ci immergeranno nell’universo dell’artista, prematuramente scomparsa, simbolo dell’emancipazione femminile. Co-protagonista il suo compagno di vita, Diego Rivera.  L’esposizione è complessivamente di ben 80 mq, fra cui spiccano le suggestive e particolareggiate riproduzioni in scala degli ambienti in cui Frida trascorse tutta la vita: parliamo di Casa Azul, con la camera da letto, l’atelier e l’annesso giardino, ricco di flora e fauna variegate. Oltre ad alcuni dipinti originali, sono esposte le fotografie della pittrice, opera del suo caro amico Leo Matiz, da cui traspare tutto l’animo di Frida, ritratta da chi la conosce profondamente. Inoltre, è possibile ammirare alcuni dei francobolli con cui è stata omaggiata (prima donna latino-americana ad ottenere questo riconoscimento); il primo emesso dagli Stati Uniti, cui hanno fatto seguito altri, da varie parti del mondo. E poi pagine di diario e lettere scambiate con Diego Rivera, quest’ultimo a sua volta protagonista con l’esposizione in originale di 6 sue litografie acquerellate.  A chiudere questa esperienza multisensoriale, due docu-film dedicati alla storia che l’ha unita a Diego Rivera e al grave incidente di cui è rimasta vittima, lasciandole profonde cicatrici non solo esteriori. Proprio questo secondo documentario è realizzato con la tecnica del 10D ed è proiettato in una speciale sala, per garantire un’esperienza unica. Un evento imperdibile per avvicinarsi alla donna icona del ‘900.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Valogno, nel Borgo D’Arte un omaggio di Giampaolo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Sessa Aurunca –  Quando arriverete in questo paesino arroccato tra montagne e tufo vulcanico, nell’Alto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.