Ultim'ora

RC auto: ecco come trovare le migliori del momento

La ricerca della migliore RC auto include un buon rapporto qualità-prezzo ma anche la possibilità di stipularla facilmente, magari attraverso il web, e di poter aggiungere coperture opzionali.

Di solito, la RC auto ha una tariffa di base che si modifica proprio rispetto alle coperture che il guidatore decide di aggiungere, quali, ad esempio, la kasko o la polizza cristalli.

Per scoprire nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti assicurativi attualmente disponibili per l’auto si consiglia di rivolgersi al portale di 6sicuro.it: infatti, qui è possibile calcolare preventivi gratuitamente così come trovare interessanti approfondimenti dedicati su tutte le novità più interessanti del panorama assicurativo.

I primi passi per la ricerca dell’assicurazione auto

Una volta che ci si trova sul portale prescelto, per avere una comparazione con le diverse compagnie assicurative occorre inserire i propri dati anagrafici, così che il programma possa stabilire parametri quali la fascia d’età, il sesso e il Paese di appartenenza. Si passerà, quindi, ai dati relativi alla vettura, ivi compresi la targa e l’anno di immatricolazione, nonché marca, modello e persino alimentazione (se diesel, benzina o gas).

Uno dei parametri che il simulatore potrebbe richiedere, inoltre, riguarda anche i chilometri percorsi in un anno, elemento che potrebbe far propendere per una copertura più o meno articolata. In tal senso, persino il ricovero usuale del veicolo può fare la differenza: ad esempio, se viene parcheggiata in strada potrebbe necessitare di coperture quali “atti vandalici” o “eventi naturali”, che sarebbero magari superflue in un garage.

Si completerà con l’indicazione di un sistema antifurto, se presente, e di eventuali altri guidatori. Su questo aspetto, molte assicurazioni si suddividono in quelle che offrono tariffe speciali se il conducente è unico e altre che garantiscono vantaggi pur se sono molteplici, magari oltre una certa età.

Coperture aggiuntive di una RC auto

Una delle opzioni maggiormente richieste rispetto alle RC auto attuali, è quella che risarcisce il conducente della vettura anche se si è subito un sinistro da parte di altri. Ciò è molto vantaggioso, perché consente di avere il risarcimento direttamente dalla propria compagnia senza attendere quella dell’altro guidatore: in tal caso, si parla di Risarcimento Diretto. 

Una delle opzioni che potrebbe pesare più delle altre sulla spesa finale è di certo la Kasko: proprio come suggerisce il nome, tale copertura protegge di fatto il guidatore dai danni cagionati ad altri anche se la responsabilità è propria. Esistono formule che non hanno limiti e possono coprire anche danni ingenti: vista la sua peculiarità è consigliata solo a chi sia inesperto o in possesso di un veicolo nuovo e di valore molto alto.

Una delle più note e diffuse, però, è di certo la Furto e Incendio che si riferisce proprio a questi due eventi cagionati ai danni dell’assicurato. Se il veicolo è nuovo o ricoverato in strada, ad essa si può abbinare anche la polizza cristalli che copre da danni ai vetri (parabrezza, lunotto e finestrini) causati per dolo.

Molto gettonata, poi, è l’assistenza stradale che consente di avere un supporto in caso d’incidente ovunque ci si trovi, con carro attrezzi gratuito che possa trasportare il veicolo in autofficina. Infine, l’opzione eventi naturali viene considerata per tutti quei danni che possono essere causati da vento, grandine, neve o ghiaccio, soprattutto se, come visto, non è possibile ricoverare la vettura in un parcheggio al chiuso.

Nell’ambito di una simulazione online si possono aggiungere e togliere opzioni, confrontandole con le varie compagnie, al fine di scegliere la più completa ma conveniente.

 

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …