Ultim'ora

Pomigliano D’Arco – Calcio femminile: buona la prima nel segno di Banusic e Ferrandi

Pomigliano D’Arco (di Chiara Dell’Estate) – Il Pomigliano Women affronta in trasferta  l’UPC Tavagnacco nella prima partita del girone H di Coppa Italia. Un inizio apparentemente “soft” per le Pantere neopromosse allenate da mister Panico, contro una delle squadre che sta facendo meglio nel campionato di serie B.

QUI IL PRIMO TEMPO
Dopo un primo quarto d’ora abbastanza spento, in cui le due squadre si studiano a vicenda, emerge la qualità del Pomigliano. Le campane individuano nella fascia destra il punto debole delle friulane e colpiscono, creando due occasioni interessanti, prima con Ferrario (15’) e poi con Puglisi (17’). Al 20’ ci prova Moraca, con un pallonetto salvato sulla linea dal portiere del Tavagnacco, Beretta. Segue un colpo di testa di Luik che finisce di poco largo. Gli ottimi inserimenti delle centrocampiste portano a ulteriori grandi occasioni a firma di Moraca (27’) e poi di Ippolito (33’). Un solo spunto del Tavagnacco con un’avanzata di Ferin che si spegne  fra le braccia del portiere ospite, Russo. Al 40’ esce zoppicante Tudisco ed entra al suo posto Banusic. Qui cambia la partita per il Pomigliano. La 17 offre quella  fantasia e quella qualità al centrocampo che fanno la differenza: tiro a giro sul secondo palo,  portiere spiazzato ed è 0-1. Così si va al riposo.

QUI IL SECONDO TEMPO
Ritmi bassi all’inizio del secondo tempo. A smuovere la situazione l’ingresso al 60’ di Salvatori Rinaldi e della lituana Vaitukaityte al posto rispettivamente di Moraca e Ferrario. Quando la partita sembra ormai indirizzata, arriva però il brutto errore del portiere Russo che smanaccia in maniera scomposta, regalando alla giocatrice del Tavagnacco Abouziane il sigillo dell’1-1. Al 70’ è tutto da rifare. Dopo alcuni tentativi vani di Vaitukaityte e Puglisi, salgono in cattedra Banusic e Ferrandi con un uno-due micidiale: All’85’ assist della svedese, velo di Ippolito e missile da fuori della numero 30; all’88’ le due si ricambiano il favore, con un passaggio chirurgico di Ferrandi e Banusic che protegge il pallone e insacca davanti al portiere. La partita è decisa. Cammino iniziato nel migliore dei modi in Coppa Italia per la squadra di Panico, che dimostra sul campo la superiorità di categoria, facendo affidamento anche nei momenti di difficoltà sulla qualità delle sue pedine principali. Ad attenderle a fine mese lo scontro diretto in campionato con l’Hellas Verona.

COSI’ IN CAMPO
Pomigliano Women (4-3-3): Russo; Fusini; Luik; Varriale; Ejangue; Tudisco (40’ Banusic); Puglisi; Ferrandi; Ferrario (60’ Vaitukaityte); Ippolito (89’ Massa); Moraca (60’ Salvatori Rinaldi). All.: Panico.

Guarda anche

Pomigliano d’Arco – Sorpresi a stampare banconote: rinvenuti circa 36 milioni di euro falsi. Arrestate due persone

Pomigliano d’Arco – Nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i finanzieri …