Ultim'ora

Piedimonte Matese – Comune, “era” Civitillo inizia nel segno dell’irregolarità. La segretaria comunale interverrà?

Piedimonte Matese – Potrebbe saltare il primo consiglio comunale della “era” targata Vittorio Civitillo. La convocazione dello stesso, infatti, appare irregolare, in violazione dell’articolo 41 del regolamento pe r il funzionamento del consiglio comunale. In sintesi, così come previsto dal regolamento, non ci sono i 5 giorni liberi dalla data di convocazione alla data di svolgimento dell’assemblea. Infatti la convocazione è stata notificata ai consiglieri il giorno 12 ottobre per la seduta del girono 16. “… La consegna dell’avviso di convocazione dei Consiglieri Comunali deve essere eseguita, in relazione al giorno e eventualmente all’ora stabiliti per l’adunanza, computando anche i giorni festivi ed escludendo dal conteggio il giorno della seduta e quello di trasmissione dell’avviso: per le adunanze ordinarie almeno cinque giorni prima;  per le adunanze straordinarie almeno tre giorni prima;  per le adunanze convocate d’urgenza almeno 24 ore prima dell’ora fissata;  per le adunanze in seconda convocazione almeno un giorno libero prima”.
Questo recita l’articolo 41. Quindi la convocazione del primo consiglio comunale della nuova amministrazione è irregolare. La segretaria comunale, che dovrebbe proprio garantire il rispetto delle regole, interverrà?
Chiaramente non si tratta di nulla di particolarmente grave, di irreparabile. Tuttavia è un chiaro segnale che, almeno per ora, manca quella “competenza” tanto sbandierata in campagna elettorale. Così come appare chiaro che tanti super esperti “diavoletti”, servono a poco se poi non conoscono i regolamenti.

Guarda anche

Piedimonte Matese – A spasso con cocaina e crack: denunciato 41enne

Piedimonte Matese – L’operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia di Stato di Telese …