Ultim'ora

App indispensabili e utili: le migliori per i propri smartphone

Come recitava qualche anno fa un celebre spot del marchio Apple, “c’è un’app per tutto”: questa affermazione è più che attuale e si estende ovviamente anche ad altri sistemi operativi come Android. La presenza di app per i propri dispositivi mobili è un elemento indispensabile e al giorno d’oggi è così diffuso che esistono addirittura app per organizzare le proprie app come Jina. Praticamente ogni settore ha ormai le sue app di riferimento: tra quelle più gettonate, oltre alle applicazioni dedicate alla messaggistica (ad esempio Whatsapp e Telegram) e agli strumenti funzionali per l’utilizzo degli smartphone, ci sono quelle destinate all’intrattenimento, al fitness e ai social network.

IMAGE SOURCE: Unsplash.com

La classifica delle app più scaricate: social network e messaggistica

Proprio tra le app dedicate ai social network, infatti, ci sono alcune tra le più scaricate al mondo: se fino al 2019 il primato spettava a Facebook e Facebook Messenger, a partire dal 2020 l’app più scaricata al mondo è diventata TikTok, un social network cinese nato nel 2016 che ha vissuto un’ascesa rapidissima (nel 2021 conta infatti ben 689 milioni di utenti attivi a livello globale) e che fa di brevi video il punto di forza dei propri contenuti; già da qualche anno inoltre è stato intercettato dai grandi marchi per trasmettere anche pubblicità e contenuti sponsorizzati. Subito dopo TikTok e Facebook si trova WhatsApp, l’app di messaggistica più diffusa al mondo con oltre un miliardo e 600 milioni di utenti attivi, e appena dopo, al quarto posto, Instagram, il social network basato sulla condivisione di immagini e video più diffuso. Le classifiche dedicate a catalogare le app più scaricate o quelle con più utenti, comunque, sono destinate a cambiare anche repentinamente: nel mondo dei social network tutto è temporaneo e anche app che sembravano poter durare in eterno prime in classifica, come Facebook, possono però venire scavalcate da nuovi arrivi improvvisi e di successo.

Le migliori app per l’intrattenimento

Un altro dei settori che più trae beneficio dall’utilizzo di applicazioni dedicate è quello dell’intrattenimento: dalla riproduzione in streaming di video al gioco digitale, dalle piattaforme dedicate ai brani musicali a quelle per i podcast e gli audiolibri, non mancano app su misura per tutti i gusti degli utenti. Tutte le principali piattaforme dedicate allo streaming video come Netflix e Amazon Prime Video, infatti, dispongono di app specifiche: nel giro di pochi clic gli utenti possono avere a propria disposizione tutti i film, le serie TV e i documentari presenti nei rispettivi cataloghi direttamente sui propri dispositivi mobili. Anche i casinò online sono raggiungibili tramite smartphone e tablet: si può giocare dal proprio telefono a tutte le slot machine online presenti nel catalogo di Betway Casinò, dai titoli più famosi e già popolari come “Immortal Romance” alle ultime novità come “Queen of Alexandria” e “Emerald Gold”. Infine, anche le piattaforme destinate alla riproduzione di file audio come Spotify o Tidal e quelle specializzate negli audiolibri come Storytel e Audible sono dotate di app che rendono fruibili i propri contenuti audio anche fuori di casa, per ascoltare musica mentre si fa sport o seguire i brani di un audiolibro durante i viaggi in metropolitana.

Fitness e app per smartphone

Proprio le app destinate allo sport e al fitness sono tra le più amate dagli utenti di smartphone con sistema operativo Apple o Android: la scelta è vastissima, dalle applicazioni che consentono di seguire allenamenti realizzati da guru del campo, come la personal trainer australiana Kayla Itsines famosa per la sua app Sweat, a quelli studiati dagli esperti appositamente per app appartenenti ai grandi marchi sportivi, come l’app Nike Training Club o come Runtastic, acquisita da Adidas. Anche attività come lo yoga e la meditazione hanno a propria disposizione app specifiche per guidare le proprie sessioni: è il caso di Down Dog e Yoga Studio per la pratica in autonomia dello yoga e di Calm e Headspace per imparare a meditare o, se si è già esperti, provare delle nuove meditazioni guidate.

IMAGE SOURCE: Unsplash.com

Il vantaggio di avere direttamente nel proprio cellulare tutte le app che servono per i propri hobby o per rimanere in contatto con amici e parenti è innegabile: le classifiche sono destinate a mutare, anche rapidamente, ma non lo è l’impatto che il sistema delle app ha sulle proprie abitudini quotidiane.

 

Guarda anche

San Nicola La Strada – “Aiuto, vogliono entrare in casa mia”: ladro catturato, in fuga gli altri due

San Nicola La Strada – Erano circa le 20.00 di ieri quando il proprietario di …