Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Erasmus, studenti e docenti austriaci in visita al liceo da Vinci

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

VAIRANO PATENORA (di Nicolina Moretta) – Dopo il periodo della didattica a distanza il liceo Leonardo da Vinci di Vairano Scalo si è aperto all’accoglienza di 21 studenti e quattro docenti austriaci per il progetto europeo Erasmus, un progetto finanziato per il potenziamento delle lingue. I ragazzi con i loro docenti sono arrivati lunedì 27 settembre 2021. Per loro al liceo da Vinci c’è stata una vera e propria cerimonia di accoglienza con la Dirigente scolastica Antonietta Sapone, il sindaco di Vairano Patenora, Bartolomeo Cantelmo, il vice sindaco, Stanislavo Supino, la professoressa d’inglese Ester Fascitiello, referente del progetto Erasmus, la professoressa di francese Arcangela Izzo, la professoressa di spagnolo Lina Lisi e la professoressa d’italiano Lucia Ciaiola, con gli alunni della 5c dell’indirizzo linguistico del liceo da Vinci. I ragazzi austriaci con i docenti hanno soggiornato all’hotel “Re di Cuori” di Caianello e i proprietari Antonella e Antonio Pinto sono rimasti entusiasti: “Una bella esperienza condivisa con il liceo da Vinci e con ragazzi veramente a modo.”
La professoressa Fascitiello ha dichiarato: “I nostri ospiti hanno studiato la nostra lingua così come si dovrebbe fare, con esperienze autentiche. Uno scambio interculturale che ha sviluppato il sentimento di fratellanza tra ragazzi di nazionalità diversa. Sentimento che è cresciuto attraverso esperienze di arricchimento: attività laboratoriali in classe e visite guidate in importanti città. Gli studenti italiani e austriaci hanno visitato Roma, gli scavi di Pompei, Napoli, Sorrento e Palazzo Reale di Caserta. Dopo una settimana vissuta così intensamente, quando i ragazzi si sono salutati non sono mancate le lacrime”.

Guarda anche

Pignataro Maggiore – Truffa ai danni del comune di Roma e all’Esercito, indagati il sindaco Magliocca, assessori e segretari comunali

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Pignataro Maggiore – La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito dell’indagine, ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.