Ultim'ora

Tecnologia RFID: sempre più aziende puntano su soluzioni innovative e all’avanguardia

Quando si parla di RFID, ovvero di Radio Frequency Identification Device, si intende un insieme di sistemi hardware e software che offrono il vantaggio di poter trasmettere dati e informazioni molto rapidamente, praticamente in tempo reale.

Questo significa che, se applicata alla produttività e alla logistica, la tecnologia RFID permette di tracciare in modalità digitale qualsiasi prodotto e, quindi, di raccoglierne e implementarne i dati in qualsiasi momento, indipendentemente dalla quantità e durante l’intero ciclo di vita.

Questo consente a chi si occupa di logistica, movimentazione merci e gestione dei flussi produttivi, di avere sempre un’informazione completa e accurata della posizione e della distribuzione anche nel caso di enormi quantità di prodotti.

Il principale vantaggio sarà quello di velocizzare il lavoro di tracciamento, la movimentazione delle merci, il carico e scarico del magazzino e le operazioni di inventario, risparmiando una notevole quantità di tempo.

Come funziona la tecnologia RFID

Come riportato anche su questa guida alla tecnologia rfid realizzata dagli esperti di InfinityID, tale metodo di identificazione e tracciabilità si fonda su due elementi fondamentali, il lettore e il tag RFID.

Questi due elementi permettono di trasmettere i dati tra oggetti e merci, ma anche animali o persone, dotati di tag, utilizzando appunto un apposito reader, e sfruttando la velocità delle onde elettromagnetiche.

Si tratta di un sistema di trasmissione estremamente rapido, che consente ai dati di viaggiare in tempo reale, con il risultato di migliorarne notevolmente sia la gestione, sia il livello di sicurezza.

Oggi, le aziende che si avvalgono della tecnologia RFID in ambito logistico o gestionale sono davvero molte e, nel corso degli anni, il sistema è arrivato ad offrire rapidità, efficienza, versatilità e semplicità di utilizzo. Al giorno d’oggi, infatti, la tecnologia RFID può essere applicata tranquillamente a qualsiasi settore produttivo o commerciale.

Come funziona un sistema di trasmissione dati RFID

Come si è visto, per progettare un sistema RFID sono necessari due componenti di base: i tag e i reader. I tag, che possono essere etichette o altri elementi applicabili a oggetti e materiali, contengono un chip nel quale sono registrati i dati del prodotto, oltre ad un circuito in grado di trasmetterli.

Le onde radio emesse dai dispositivi di lettura comunicano con il chip e, in base alla frequenza impostata e alla potenza dell’antenna di cui il dispositivo è dotato, raccolgono e trasmettono i dati relativi al prodotto in oggetto.

Dall’altra parte, il lettore è dotato di un sistema di funzionamento che consente di leggere rapidamente le informazioni e di individuare le caratteristiche del prodotto contrassegnato con un determinato tag.

I dati rilevati attraverso la lettura effettuata dal reader possono essere trasmessi altrove per una gestione in tempo reale, possono essere inviati ad altri software e ad ulteriori sistemi di controllo, oppure salvati in uno spazio cloud, per essere facilmente accessibili e ulteriormente analizzati.

Tag RFID per implementare il livello di sicurezza

Uno degli ambiti in cui attualmente la tecnologia RFID è più diffusa, oltre a quello della tracciatura e identificazione dei prodotti tramite etichette e codici a barre, è senza dubbio quello della sicurezza antitaccheggio, molto utile negli ambienti della grande distribuzione, nei supermercati e nei centri commerciali.

I tag antitaccheggio contengono, infatti, un chip che permette di individuare eventuali movimentazioni non consentite di merci e prodotti, con la possibilità di controllare e monitorare tutte quelle situazioni in cui un prodotto viene spostato in un’area non autorizzata.

 

 

Guarda anche

Cesa – Il ponte Cesa/Aversa chiude per lavori di pavimentazione

Cesa – Il sindaco di Cesa, Enzo Guida, ha diramato una nota per informare i …