Ultim'ora

PRESENZANO – A fuoco un capannone all’interno di Masseria Cardilli: azione dolosa o incidente?

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

PRESENZANO – La notte scorsa – poco prima della mezzanotte – un incendio è divampato all’interno di un capannone agricolo ubicato all’interno dell’azienda agricola Masseria Cardilli,  di proprietà di una società specialiazzata nell’allevamento bufalino, nel territorio del comune di Presenzano. Il rogo ha divorato tutto il foraggio custodito all’interno della struttura. Al momento non si esclude nessuna pista, nemmeno quella dolosa. Saranno le forze dell’ordine a chiarire ogni aspetto della vicenda. Chiaramente tutti sperano che possa trattarsi di un episodio legato a cause accidentali. Le fiamme hanno distrutto un centinaio di rotoballe di fieno depositati nel capannone.
Che l’agricoltura italiana debba fare i conti anche con la malavita, è un dato ormai, purtroppo, assodato.  Nelle campagne la criminalità organizzata in agricoltura opera con un ventaglio larghissimo di strumenti: furti di attrezzature e mezzi, racket, abigeato, estorsioni, imposizione di manodopera o di servizi di trasporto alle aziende agricole, danneggiamento delle colture, aggressioni, usura, macellazioni clandestine, truffe nei confronti dell’Ue e caporalato. Senza contare il ritorno a fenomeni che sembravano seppelliti dalla storia, come l’abigeato con il furto di circa 100mila animali da allevamento all’anno. Sembra aver raggiunto dimensioni allarmanti anche la sottrazione di trattori e delle altre attrezzature agricole spesso con la formula del “cavallo di ritorno” che prevede di dover pagare per farsi restituire il mezzo.

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Pietramelara / Montegiorgio – Calcio, Aurora Alto Casertano: bene la prima

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Pietramelara / Montegiorgio – Un tempo a testa, un punto a testa. Il risultato finale, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.