Ultim'ora
FOTO DI REPERTORIO

Napoli / Caserta – Coronavirus, mascherina obbligatoria ancora per un mese: multe fino a 1000 euro

Napoli / Caserta – Tutti i cittadini della Campania dovranno indossare, all’aperto, la mascherina ancora per un altro mese. Lo ha deciso il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha firmato oggi l’ordinanza numero 22 relativa ai nuovi provvedimenti per la pandemia Covid. In particolare viene confermato l’obbligo della mascherina da utilizzare, anche all’aperto, nei casi in cui non si riesca a garantire il distanziamento. “L’utilizzo dei dispositivi – si legge – resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi”.
Divieto di asporto bevande alcoliche:
Prorogato (fino al 30 settembre) anche il divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, da parte di qualsiasi esercizio commerciale (ivi compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati) e con distributori automatici; il fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Ai bar, “baretti”, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante nonché agli altri esercizi di ristorazione la vendita di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, è consentita esclusivamente al banco o ai tavoli.
I doveri per chi arriva:
E’ fatto, inoltre, obbligo a tutti i passeggeri in arrivo all’Aeroporto Internazionale di Napoli attraverso voli, diretti o di transito, dai Paesi per i quali l’Ordinanza del Ministro della Salute 29 luglio 2021, come modificata ed aggiornata dall’Ordinanza del Ministro della Salute 28 agosto 2021, non preveda l’obbligo di isolamento fiduciario all’arrivo, di sottoporsi ai controlli, anche a campione, organizzati dall’USMAF in raccordo con l’Unità di Crisi regionale, la GESAC s.p.a., e la Protezione Civile regionale e con il supporto dell’ASL NA 1 secondo le modalità da definirsi all’esito di apposito tavolo tecnico.
Sanzioni:
Per chi non rispetta le regole è prevista una sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro.

Guarda anche

ASL CASERTA, A BREVE LA REALIZZAZIONE DI 11 OSPEDALI E 28 CASE DI COMUNITA’ NELLA PROVINCIA

Avendo definito le procedure per la stipula dei contratti e chiuso con esito positivo le …