Ultim'ora

Tora e Piccilli – Il comune è fallito, indice puntato contro l’ex sindaco Fatigati

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Tora e Piccilli – Il dissesto finanziario l’ha firmato (sulla carta) il commissario prefettizio che guida il Comune di Tora e Piccilli, Paola Ponticelli, tuttavia le responsabilità che hanno portato l’ente al collasso sono da ricercare nell’ultima amministrazione, quella guidata dall’ex sindaco Luciano Fatigati rimasto alla guida dell’ente circa 2 anni. Questo il pensiero di molti cittadini che puntano l’indice proprio contro Fatigati. Ponticelli ha preso questa decisione perché sono arrivati due pareri sfavorevoli allo schema di bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-23. C’è stato il ‘no’ del Revisore dei Conti e il parere non favorevole del responsabile finanziario del Municipio. E stesso discorso facciasi anche per il riaccertamento ordinario dei residui fino al 31 dicembre 2020 e per lo schema di rendiconto del 2020. Ci sono quasi un milione e mezzo di debiti che non si capisce se hanno “adeguata copertura di bilancio” ovvero, prosegue l’organo di revisione “se sono compresi nei residui passivi evidenziati nel rendiconto 2020 per 2 milioni e 371mila euro, forieri pertanto di probabili debiti fuori bilancio”. E anche sulle somme da incassare ci sono grosse difficoltà perché “nulla viene riferito sulle modalità di riscossione e sulle azioni intraprese per il recupero delle entrate”. Quindi “l’Ente non è in grado di sopportare l’onere finanziario accumulato” e “la struttura dell’Ente è carente”. Tutta la documentazione è stata inviata già al Ministero dell’Interno e alla Procura regionale della Corte dei Conti e presto sarà anche ‘organizzato’ l’Organismo straordinario di liquidazione.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Vairano Patenora – Coronavirus, contagiato bimbo di un asilo: scattala l’isolamento per l’intera classe

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Vairano Patenora – Un bimbo che frequenta un asilo (una struttura privata del paese) è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.