Ultim'ora

SESSA AURUNCA – Arriva l’impianto di compostaggio, cittadini allarmati. Primi grattacapi per Di Iorio e Oliviero

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

SESSA AURUNCA (di Carmine Di Resta) – Impianto di compostaggio a Sessa Aurunca? No grazie. Alla notizia della presentazione ed approvazione di una Via (Verifica impatto ambientale) in Regione di un progetto per la realizzazione di un impianto di compost, i cittadini ed ambientalisti preoccupati stanno iniziando a muoversi.  L’impianto dovrebbe nascere nella zona Asi vicino al rettilineo che dalla frazione Carano conduce alla stazione ferroviaria.  I cittadini scrivono al candidato a sindaco Lorenzo di Iorio che a sua volta gira il documento al Commissario Cantadori. Chiedono di non concedere nessuna autorizzazione in quanto la delicata problematica dovrà essere oggetto di approfondita discussione delle forze politiche che formeranno il nuovo governo cittadino il 3 e 4 ottobre prossimo. “C’è un preliminare ambientale favorevole della Regione – scrive Lorenzo Di Iorio-  che mi rende estremamente preoccupato dei probabili impatti ambientali, sanitari e di vivibilità che possono scaturire proprio da detto impianto. La presenza di attività produttive e di elementi sensibili, di natura antropica ed agricola, non si adattano alla coesistenza con un impianto di compostaggio che per sua natura, prevede la formazione di “montagne” di rifiuti organici che per il trattamento aerobico, emaneranno cattivi odori.  A poco più di un mese dalle elezioni amministrative come candidato a sindaco chiedo di rimandare ogni decisione”. Una autorizzazione dunque che dovrà essere formulata dalla futura amministrazione anche i cittadini chiedono di valutare la tipologia di impianto e la diversa localizzazione della struttura.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Roccaromana / Riardo – Militare colto da malore, è grave: due comunità pregano per lui

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Roccaromana / Riardo – Un militare, poco più che 40enne, è stato colto, alcuni gironi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.