Ultim'ora
foto di repertorio

SESSA AURUNCA – Autovelox sull’Appia: ritorna “raddoppiato”. Automobilisti tartassati

SESSA AURUNCA di (Carmine Di Resta) –  Doppio SOS per gli automobilisti che percorrono la SS Appia al Km 159,500 nel doppio senso di circolazione. L’autovelox installato non scatterà foto solo in direzione sud (verso Sessa Aurunca) ora l’automobilista verrà immortalato anche nel senso opposto, in direzione Scauri. Con tutti gli accorgimenti volti al rispetto della privacy, la faccia del conducente non verrà fotografata, apparirà solo una macchia nera, mentre sarà visibile la targa del veicolo.  Una installazione secondo un principio di prevenzione e sensibilizzazione volta a garantire la sicurezza dei conducenti, non solo ma anche per rimpinguare le casse comunali visto che ora verrà effettuata la doppia foto per chi supererà il limite fissato degli 80 Km orari. Il misuratore è stato oggetto di un mistero, difatti per qualche settimana era “sparito” per effettuare le operazioni di messa a punto e caratura. Infatti la Corte di Cassazione, con l’ordinanza del 24 maggio 2021 n. 14109, ribadisce il consolidato orientamento per cui l’assenza della taratura dello strumento cagiona l’illegittimità del verbale di accertamento dell’infrazione di eccesso di velocità. Il Codice della Strada prevede sanzioni salate per il superamento dei limiti di velocità il cui importo cresce in proporzione alla gravità della violazione. Se si superano i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h la multa avrà un importo da 42 a 173 euro, mentre se si superano i limiti di velocità oltre 10 km/h e non oltre 40 km/h, la multa varierà da 173 a 695 euro oltre alla decurtazione di 3 punti dalla patente. Se si superano i limiti di oltre 40 km/h e non oltre 60 km/h, la multa sarà compresa tra 544 e 2.174 euro, oltre alla detrazione di 6 punti dalla patente e la  sospensione della patente da uno a tre mesi ecc ecc.

Guarda anche

Falciano del Massico – Malore improvviso, Sergio muore sul posto di lavoro

Falciano Del Massico (di Danilo Pettenò) – Una triste notizie sconvolge la cittadinanza all’alba, risale …

5 commenti

  1. Ma perché parlare di tartassamenti e mai di sicurezza ? Ma ci siete mai passati in quel punto per vedere soprattutto le moto a che velocità sfrecciano? Si deve pur trovare un modo per far rallentare questi fenomeni della domenica che dietro un volante si credono tutti piloti.

  2. marcello piertro

    infatti servono soldi al comune di sessa, questo è un modo di estorsione tra gli altri

  3. Senza contare che l’impianto è ben visibile E non “nascosto” , quindi assolve bene al suo scopo di far rallentare i vari corridori da spiaggia… che corrono in quella zona. C’e ne vorrebbero altri.

  4. Aniello Pastore

    I SOLITI VELOX PER FARE CASSA.
    L’ANNO SCORSO MI E’ ARRIVATA UNA MULTA PER AVER SUPERATO DI 1 (UNO) KM ORARIO IL LIMITE. OVVIAMENTE QUESTO E’ QUELLO CHE DICONO LORO E SAREBBE SEMPRE DA ACCERTARE SE IL LORO DISPOSITIVO SIA TARATO E CON CERTIFICAZIONE DI OMOLOGAZIONE MA NE DUBITO.
    PRONTAMENTE HO FATTO RICORSO AL PREFETTO DI CASERTA E LA MULTA GIUSTAMENTE E’ STATA ANNULLATA.
    DI CERTO SUL SITO NON MOSTRANO COME REALMENTE SI MOSTRA IN REALTA’ IL VELOX IN OGGETTO. CI SONO RIPASSATO A GIUGNO DEL 2022 ED ERA PIENO E NASCOSTO FRA I CESPUGLI E LE ERBACCE, COSA VIETATA IN QUANTO DEVE ESSERE PER LEGGE BEN VISIBILE E LUMINOSO CON LAMPEGGIANTI.
    QUINDI TUTTO CIO’ MI FA PENSARE CHE IL TUTTO NON SIA PER LA SICUREZZA DEGLI AUTOMOBILISTI E MOTOCICLISTI MA SOLTANTO ED ESCLUSIVAMENTE PER FARE CASSA.
    SE DAVVERO LO FAREBBERO PER LA NOSTRA SICUREZZA DOVREBBERO INSTALLARE UN VELOX OGNI KM OPPURE INSTALLARE DEI TUTOR MA QUELLI SOLO LA POLIZIA STRADALE E’ AUTORIZZATA A FARLO.

  5. concordo con il Sig. Aniello, ho preso una multa nel mese di luglio 2022 con un limite di superamento di 3 km. La cosa strana che non ho capito se l’attuale telecamera prende solo in direzione sud oppure anche verso nord (visto che c’è solo una camera??)