Ultim'ora
Pietramelara

PIETRAMELARA – PROGRAMMA “EUROPE FOR CITIZENS”: CITTADINI ILLUSTRI DEI PAESI EUROPEI CHE SOGGIORNERANNO NEL “VILLAGGIO RURALE MEDIEVALE”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Pietramelara – La Proloco di Pietramelara ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione del progetto “1 Big Community in Susteinable Development Goals”. presentato dalla suddetta organizzazione nell’ambito del programma “Europe For Citizens”.

Submission number:  614932-CITIZ-1-2019-2-IT-CITIZ-TT;

Che qui brevemente si illustra:

L’iniziativa “1 BIG COMMUNITY” propone un modello di comunità sostenibile che combina i valori unionali delle comunità tradizionali con quelli dell’Europa.
Il modello di comunità sostenibile promuove l’integrazione sociale, solidarietà, partecipazione e volontariato, oltre a rappresentare una valida risposta alla questione ambientale e allo stanziamento di risorse primarie.
Il progetto coinvolge 250 partecipanti provenienti da otto paesi (Italia, Albania, Spagna, Romania, Grecia, Bulgaria, Macedonia e Polonia) che vivranno in un villaggio rurale medievale (Pietramelara, nel sud Italia) secondo i valori e la sostenibilità tradizionali ed europei (legato alle tradizioni, alle risorse locali, al rispetto di se stessi e dell’ambiente circostante). La sfida del progetto è dimostrare attraverso l’esperienza che l’integrazione e la sostenibilità sono possibili e necessarie.
Il progetto affronta anche la questione dell’isolamento e dell’abbandono delle aree rurali con il conseguente sovraffollamento della grande metropoli. Si stima che, ad esempio, in Italia entro il 2040 scompariranno circa 1000 comuni con meno di 5000 abitanti. Oltre al problema demografico, esiste il rischio di perdere tradizioni e know-how di alta qualità.
Il progetto considera anche il fenomeno sociale dei gruppi di persone che decidono di trasferirsi in piccoli comuni in cerca di uno stile di vita più sostenibile e sfruttando un’economia legata alle tradizioni, spesso non adeguatamente espressa.

Sono, quindi, previsti 4 giorni di attività che coinvolgeranno tutto il Paese dove gli ospiti saranno accompagnati e visiteranno il patrimonio culturale ed artistico del nostro territorio. Saranno organizzati eventi di scambio culturale che vedranno protagonisti le usanze, le tradizioni e il patrimonio di conoscenze dei Paesi partecipanti.

Nell’ambito di tale progetto la Proloco, in collaborazione con il Comune di Pietramelara,  consapevole del grande senso di ospitalità che contraddistingue il popolo Pietramelarese, con il presente avviso  intende  raccogliere manifestazioni di interesse, da parte dei possessori di alloggi in condizioni igienico sanitarie adeguate, utili ad ospitare i partecipanti provenienti dai paesi della Comunità Europea aderenti al progetto PROGRAMMA EUROPEO “EUROPE FOR CITIZENS” assicurando il riconoscimento  di un ristoro per l’accoglienza.

Si precisa che è possibile fornire la disponibilità di alloggi sia in abitazioni occupate sia non occupate.

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Sparanise – Violento temporale, parte del paese allagato (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Sparanise – Alcune zone del paese sono state allagate, sommersi dalla pioggia che è caduta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.