Ultim'ora

Caserta – Allarme per la settimana più calda dell’estate

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Caserta – Nella zona del Casertano il picco dovrebbe raggiungersi tra giovedì e venerdì quando gli esperti sono convinti che le temperature possano arrivare sopra i 40 gradi. Ma l’afa inizierà a farsi sentire già nelle ore precedenti, quando le temperature saliranno abbondantemente sopra i 30 gradi. L’alta pressione africana nel corso della prossima settimana tornerà protagonista sulla nostra Penisola, con l’ennesima ondata di caldo africano, in particolar al Sud e sulle Isole maggiori. Lo prevedono i servizi meteo che assicurano roventi correnti in risalita dal Nord Africa, con valori di ben 28-30°C a 1500 metri circa, si porteranno gradualmente sulle Isole maggiori e su parte dell’Italia centro meridionale, facendo salire le temperature anche oltre i 40°C. Già domenica si potranno registrare massime sino a 36/38°C sulle Isole maggiori, 38/40°C su Puglia e Calabria, 34/36°C in Campania, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna.  Il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente a inizio della prossima settimana con picchi al Sud entro mercoledì anche prossimi o localmente superiori ai 42/44°.  Le zone più roventi saranno entroterra catanese, Ennese, Nisseno, Campidano e Val del Tirso, dove si potranno localmente anche toccare i 43/45°. Gran caldo anche su Cosentino, Sibarite, Materano, Tavoliere, Murge, Salento, con valori vicini ai 39/42°. Entro il fine settimana – prosegue Mazzoleni- il caldo si farà sentire distintamente anche al Centro e in Val padana con massime diffusamente oltre i 35/36°, con picchi di 39/41° su vallate e pianure interne di Lazio, Abruzzo, Umbria e Toscana, possibili sino a 39/40°C anche in Emilia”.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Roccamonfina – Comune, progetto mai realizzato: tecnici vogliono oltre un milione di euro. La sentenza del giudice

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Roccamonfina – Una importante società di progettazione ha trascinato il municipio di Roccamonfina davanti al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.