Ultim'ora
Immagine di repertorio

PRESENZANO – INSTALLATA CENTRALINA PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA, I DATI DISPONIBILI ONLINE IN TEMPO REALE

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

PRESENZANO – La centralina è basata su un progetto Open Source Tedesco, che negli anni sta riscuotendo un gran successo sia a livello europeo che mondiale, sono infatti circa 14 mila i sensori attivi in 71 nazioni, segno di una maggiore sensibilità nei riguardi dell’aria che respiriamo. La diffusione di queste centraline in Italia è buona e in particolare al Nord proprio lì dove il problema dell’inquinamento è maggiore ma la rete di rilevamento è in crescita grazie alla sensibilità dei singoli cittadini che acquistano il materiale necessario costruiscono e configurano i kit e li rendono disponibili a tutti aderendo al progetto.
È però bene ricordare che queste centraline amatoriali non possono essere un sostituto di quelle poche ma ufficiali dato che non sono certificate da nessun ente, ma questo non significa che mostrino valori errati. Attualmente quella installata nel comune di Presenzano realizzata e curata da un tecnico informatico ed elettronico ed un appassionato di tecnologia, acquistata a loro spese e alimentata e collegata alla rete domestica, misura i livelli di polveri sottili da PM10 a PM2,5 quelli dell’umidità e della temperatura restituendo anche un grafico dell’andamento della lettura dei dati giornaliero ora per ora.
Nella mappa consultabile da tutti vi è la possibilità di scegliere quale dato visionare e controllare in tempo reale e conoscere anche l’andamento della direzione dei venti fondamentali per capire da dove arriva il flusso dell’aria analizzato.
Quando saranno disponibili i dati delle centraline ufficiali installate dall’ARPAC si potranno confrontare per testarne l’efficacia. A questo link https://italy.maps.sensor.community/#16/41.3760/14.0746 è possbiile visionare i dati del singolo sensore installato nella parte alta del paese a questo link invece è possibile controllare tutti gli altri https://italy.maps.sensor.community/#6/42.000/12

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

PASTORANO  – Doppio “5” al Superenalotto: sconosciuto incassa oltre 50mila euro

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto PASTORANO – Nel concorso del 23 settembre è stato centrato un doppio “5” del valore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.