Ultim'ora

Benefici della pressoterapia: il trattamento più richiesto in campo medico ed estetico

La pressoterapia è un trattamento curativo molto in voga sia per fini medici che estetici. Si tratta di un pressomassaggio, ovvero di un trattamento che sfrutta la pressione di un dispositivo apposito su particolari zone tra arti e addome del paziente. È finalizzato alla cura della circolazione venosa e linfatica delle persone e simula il massaggio manuale con un’azione drenante e stimolante molto benefica. Ultimamente si sente sempre più parlare di pressoterapia per cui oggi chiariremo di cosa si tratta e perché è così richiesta per tutta una serie di problematiche estetiche e di salute.

Cos’è la pressoterapia?

Come anticipato poc’anzi la pressoterapia è un massaggio che agisce sulla circolazione linfatica e venosa, messa spesso a rischio da sedentarietà, alimentazione sregolata e patologie correlate al sangue. A soffrire di problemi circolatori sono spesso le donne, attanagliate da disturbi come la ritenzione idrica che si manifesta anche in modo molto doloroso sulle gambe. In tutti questi casi la pressoterapia agisce attraverso un profondo massaggio drenante che consentirà all’organismo di espellere tossine e scorie in eccesso, liberando la circolazione.

Per questo trova largo impiego nel contrasto alla ritenzione idrica e alla cellulite e già dopo una sola seduta i pazienti avvertono un piacevole senso di leggerezza agli arti inferiori. I macchinari per la pressoterapia sono molto evoluti e per questo consentono di agire su tante altre problematiche, incluse la pesantezza e il dolore alle gambe. Questi problemi possono sopraggiungere anche dopo un lungo periodo di immobilità, dopo infortuni e convalescenze lunghe per le quali gli arti sono rimasti fermi.

Una seduta di pressoterapia può essere svolta attraverso varie metodologie

Per esempio si utilizzano gli ultrasuoni, il linfodrenaggio o la cavitazione a seconda delle esigenze specifiche del paziente. Qualunque sia l’opzione scelta la pressoterapia serve a drenare i liquidi e a riequilibrare la circolazione rimuovendo gli accumuli che si trovano negli spazi interstiziali dei tessuti. Con un solo ciclo di pressoterapia è possibile attenuare visibilmente la cellulite, l’inestetismo più odiato dalle donne. Si ridurranno visibilmente gli accumuli adiposi, il gonfiore agli arti e l’ipotonia tessutale. È un vero e proprio trattamento detox grazie al quale viene anche favorito il dimagrimento e il senso di leggerezza e benessere che avevi perso da tempo. In generale i pazienti affermano di sentirsi anche più leggeri e rilassati anche dopo un solo massaggio.

A chi rivolgersi?

La pressoterapia è accettata e riconosciuta dalla comunità scientifica al punto che, in alcuni casi, viene suggerita dagli stessi medici curanti. Deve essere eseguita in modo professionale e, per questo, occorre sempre rivolgersi a centri specializzati. Tra le varie opzioni disponibili è possibile trattare qualsiasi arto del corpo attraverso apposite apparecchiature che riattivano la circolazione in modo più vigoroso rispetto al semplice massaggio umano.

Se desideri provare un trattamento ti basta sapere che la durata è variabile e di norma non supera i cinquanta minuti. Per trovare un centro dovrai rivolgerti sempre a personale qualificato, ovvero specializzato in chirurgia vascolare o medicina estetica. I benefici che proverai da subito saranno la tonificazione muscolare, la riduzione del senso di gonfiore e un senso di sollievo e leggerezza su tutto il corpo.

Guarda anche

Cellole – In arrivo fondi ministeriali per il restauro di Villa San Limato a Baia Felice

Cellole (di Tommasina Casale) Il sindaco di Cellole, Guido Di Leone, ha annunciato che il …