Ultim'ora

TEANO – BORGO RURALE DI CASAMOSTRA, RIAPRE AL CULTO LA CHIESA DEL TRECENTO

Teano – Riaprirà al culto, il prossimo giovedì 29 luglio alle ore 19:00, la chiesa “Santa Maria Assunta” della Parrocchia di Casamostra. L’edificio, la cui nascita risale al XIV secolo, era stato chiuso per i lavori di ristrutturazione iniziati nel luglio 2019 e conclusisi recentemente.

Per inaugurare la chiesa, nella sua nuova veste dopo i lavori di restyling, si terrà una concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi Teano–Calvi, Monsignor Giacomo Cirulli. I lavori eseguiti sono stati realizzati con l’obiettivo di riportare la struttura al suo aspetto originario con il sagrato ribassato. La sommità del campanile è stata ricoperta da uno strato di rame.

Inizialmente la chiesa era costituita da una sola navata, nel 1607 fu poi ampliata con la costruzione del presbiterio, della navata centrale e di quella sinistra. La facciata principale della chiesa è rivolta ai terreni sottostanti al paese, che all’epoca della sua edificazione, accoglievano il nucleo antico del piccolo centro medievale.

La parrocchia, guidata da padre Luigi Martella, nel periodo di ristrutturazione ha svolto le sue attività nei locali precedentemente destinati all’uso didattico. Quello del prossimo giovedì, è un appuntamento atteso con trepidazione dai fedeli del posto, particolarmente devoti a Maria Santissima della Pietà, della quale viene custodita, all’interno della chiesa, una sacra effige lignea risalente al 1700, venerata ogni anno in occasione della festa patronale del 3 maggio.

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise la fidanzata con un colpo di fucile: arrestato Vicol (dopo 17 mesi)

Riardo / Teano / Pietramelara – E’ stato eseguito questa mattina l’arresto di Vicol Ciprian, …