Ultim'ora
Cristina Fiore

MIGNANO MONTE LUNGO – Nonna Cristina compie 100 anni, una vita da “imprenditrice agricola”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

MIGNANO MONTE LUNGO (di Nicolina Moretta) – Oggi, 23 luglio 2021, nonna Cristina Fiore compie 100 anni. Vive a Mignano Monte Lungo, ma è nata a Mondragone e ha vissuto per settant’anni a Radicosa, frazione di San Vittore del Lazio e da trent’anni vive a Mignano Monte Lungo. Ma quello che ha di straordinario la sua vita è che ha precorso i tempi ed è stata la vera “imprenditrice” della sua famiglia, una donna tenace. E’ nata nel 1921 ed è rimasta orfana di padre a causa di un residuo bellico della Prima Guerra Mondiale ed è stata cresciuta dalla madre, assieme alle sorelle: Enrichetta, Palma, Fiorinda, Angelica e Carmela. Delle quali Palma compirà 100 anni il prossimo anno e in famiglia c’è stata anche una zia deceduta a 103 anni. Famiglia longeva, ma ritorniamo alla vita di nonna Cristina. Si sposò con Alessandro Zarli. Allora per portare avanti la famiglia, oltre a lavorare nei campi, allevava galline, polli e mucche e nei mercati dei paesi limitrofi vendeva verdure, uova, formaggi e ricotte. Una vera “imprenditrice agricola” ante litteram, che ha contribuito alla rinascita dell’Italia del dopo guerra. Nel lavoro dei campi assumeva il marito e i figli. Una donna eccezionale. Per i suoi 100 anni è prevista una grande festa con i figli: Giuseppe, Arturo, Filomena, Antonio ed Enrico; dieci nipoti, 12 pronipoti e due figli dei pronipoti; interverranno il sindaco di Mignano Monte Lungo, Antonio Verdone, la sindaca di San Vittore del Lazio, Nadia Bucci, e il parroco don Pietro Lepre, per la donna che nel suo territorio ha tracciato una storia di emancipazione femminile, precorrendo i tempi.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Caserta – Ponte e viabilità, ecco gli interventi programmati dalla Provincia

Tempo di lettura stimato: 5 minuti Caserta – Prosegue il programma di messa in sicurezza ed ammodernamento di Ponti e Viadotti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.