Ultim'ora
foto di repertorio

Marzano Appio – Al via la microchippatura per i nostri amici a quattro zampe

Marzano Appio – Il giorno 20 luglio 2021 presso gli uffici di Polizia Municipale sito in via Annunziata presso la Villa Comunale del Comune di Marzano Appio, sarà possibile ritirare il modulo di richiesta iscrizione anagrafe canina. Il modulo, debitamente compilato, con allegati copia di un documento di identità e Codice Fiscale, dovrà essere consegnato presso gli stessi uffici di P.M..  Al momento del ritiro del modulo verrà consegnato il numero di prenotazione. Successivamente, con apposito manifesto informativo, verrà comunicata la data e il luogo dove verranno effettuate le operazioni di microchippatura.

Inoltre, l’iscrizione alla Banca Dati (Anagrafe Canine) è un obbligo di legge, pertanto, la mancata iscrizione comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da € 100 a € 600 (come previsto dall’art. 25 comma 1 lett.a) dell’anzidetta Legge Regionale n° 3 del 11 aprile 2019.

Il microchip oltre ad essere strumento obbligatorio per legge, scoraggia l’abbandono, aiuta i cani dispersi poichè attraverso la lettura dei dati è possibile riportarli a casa, identifica i cani vaccinati tramite la lettura dei dati presenti nel microchip che permette, appunto, di vedere se un cane è vaccinato, ad esempio contro la rabbia, oppure no e permette di mettersi in viaggio all’estero insieme ai loro padroni.

 

Guarda anche

MARZANO APPIO – Prossime elezioni comunali: primi tentativi di formare le fila

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – In vista delle prossime elezioni comunali di giugno sono …