Ultim'ora

Come scegliere il miglior frigorifero in base alle caratteristiche

I frigoriferi disponibili in commercio sono tanti e si differenziano principalmente in base alla capienza, ai consumi e alla rumorosità. Acquistare un frigorifero solo in base al marchio non è una scelta intelligente, perché ogni marchio rende disponibile in commercio diversi modelli caratterizzati in maniera differente.

Prima di recarsi in un negozio o di navigare su un eCommerce, è importante capire quale modello di frigorifero è più adatto alle proprie esigenze. I principali tipi di frigorifero sono: monoporta, slide by slide, multiporta e combinato. Scopri online i migliori frigoriferi LG con o senza sistema no-frost.

 

I tipi di frigorifero disponibili in commercio

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina, dove si conservano gli alimenti e le bevande da consumare ed è di vitale importanza scegliere un modello che non grava fortemente sulla bolletta elettrica.

Un buon frigorifero deve quindi avere un’ottima efficienza energetica, deve conservare perfettamente i cibi e deve congelare velocemente. Sul mercato ci sono diverse tipologie di frigorifero, che variano in base alla grandezza, alla capienza, al numero di porte e alle dimensioni.

I frigoriferi a due porte sono i più tradizionali, dotati di un vano frigorifero e un vano congelatore di discrete dimensioni. Il congelatore è posizionato in alto e le dimensioni del vano frigorifero sono più ampie.

I frigoriferi combinati hanno il vano congelatore in basso, suddiviso per cassetti, e il vano frigorifero in alto. Sono caratterizzati da funzionalità avanzate come i sensori, gli allarmi, il sistema no-frost e l’acceleratore di freddo.

Ci sono anche i frigoriferi side by side, dallo stile americano, si caratterizzano per le grandi dimensioni. Da non confondere con i frigoriferi a quattro porte, chiamati anche French Door, che a differenza dei frigoriferi americani hanno quattro aree di porta indipendenti. Entrambi si caratterizzano per l’elevata capienza che può arrivare fino agli 800 litri.

Le caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto di un frigorifero

Le caratteristiche da valutare in fase di acquisto di un frigorifero sono:

  • La capienza interna e le dimensioni esterne del frigorifero da valutare in base alle persone presenti in famiglia. Due persone possono scegliere un frigorifero con una capienza massima di 150/200 litri, mentre una famiglia composta da 3 o più persone dovrebbe scegliere un frigo con una capienza massima di 280 litri.
  • I consumi, espressi attraverso la classe energetica e in KWh. Il consiglio è quello di acquistare un frigorifero fornito di due termostati distinti. Dal 1° marzo 2021 le classi energetiche vanno da A alla G, scompaiono i + e si riferiscono al consumo energetico annuo. Sull’etichetta è anche riportato il codice QR che offre ai consumatori tutte le informazioni utili sul prodotto.
  • Il grado di rumorosità, riportato in decibel.
  • Sistema Frost – No Frost, ovvero la funziona di sbrinamento automatico che si esegue con regolarità all’interno del congelatore. Il freezer deve essere no frost per mantenere la temperatura uniforme ed evitare la formazione di brina.

 

 

 

Guarda anche

Falciano del Massico / Mondragone – Spaccio di droga mentre sta ai domiciliari, arrestato 25enne

Falciano del Massico / Mondragone – I carabinieri del reparto territoriale di Mondragone, guidati dal …

un commento

  1. Che sia un frigorifero combinato o un frigorifero grande a due ante, cosi come un frigorifero piccolo, sara acceso 24 ore su 24, e ovviamente il consumo c e. Prendere un frigorifero che ha una sola lettera di classe energetica superiore equivale a risparmiare almeno 50€ all anno dati i costi dell energia attuali. Occhio anche alla rumorosita indicata sull etichetta. Considerando che un frigorifero si tiene per diversi anni, e facile intuire la convenienza anche di una spesa consistente aggiuntiva in fase di acquisto per andare poi a guadagnarci nel lungo termine. Inoltre la differenza non consistera solo nella classe energetica, ma anche di un prodotto di qualita migliore, cosa che portera solo benefici nel lungo termine .