Ultim'ora

Pietramelara – Recupero e rivalorizzazione della Fontana di Gurvo, Baif della Comunità Montana del Monte Maggiore al lavoro

Pietramelara (di Fortuna Rizzo) – Completamente recuperata e rimessa in funzione l’antica fontana di Gurvo ad opera dei Baif della Comunità Montana del Monte Maggiore. Dall’antica fonte, un tempo ristoro idrico per armenti, pastori e lavoratori della montagna, è tornata a sgorgare acqua pura e fresca così come generata dalla roccia. Il ripristino è stato affidato ai Baif che per recuperare il gettito d’acqua sono scesi nelle viscere della fonte ed hanno completamente ricostruito l’impianto idrico che, finalmente, a distanza di anni consentirà nuovamente di poter beneficiare di questa preziosa risorsa della natura. I lavori di recupero e di rivalorizzazione hanno caratterizzato tutta l’area circostante la fontana con il taglio dei rovi ed il recupero del viale in pietra che conduce ad uno dei sentieri più importanti di questa montagna. Attraverso questa manutenzione straordinaria operata dall’Ente Montano riemerge in tutto il suo splendore uno dei luoghi più caratteristici di Pietramelara: una vera e propria cartolina che rievoca la storia, la tradizione, la cultura ed il folclore di un popolo da sempre legato alle proprie radici. Questo intervento programmato dalla giunta presieduta dal sindaco di Pietramelara Pasquale Di Fruscio conferma il grande impegno della Comunità Montana a sostegno del territorio. Un impegno reso più gravoso dalle difficoltà della pandemia. La sinergia preziosa che si è instaurata tra i diversi enti, tuttavia, annienta gli ostacoli, rimuove le barriere e produce grandi benefici a tutto il territorio.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Informazioni su La redazione

Guarda anche

DRAGONI – Lutto in paese, 25enne trovato senza vita: era scomparso da alcuni giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.