Ultim'ora

Camigliano – “Informatica e responsabilità sociale 2021”, gli alunni della terza media vincono il concorso nazionale

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Camigliano – La Dirigente Scolastica Ida Colandrea e il corpo docente dell’Istituto comprensivo di Pignataro Maggiore – Camigliano da sempre hanno mostrato grande interesse ed impegno nelle metodologie didattiche innovative quali ad esempio il pensiero computazionale (coding). Diversi sono i documenti che rimarcano l’importanza del pensiero computazionale quali ad esempio la legge 107/2015, le Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018 e il Piano Nazionale Scuola Digitale lo sviluppo delle competenze digitali, in quanto la strategia del pensiero computazione aiuta a sviluppare nei discenti la capacità di problem solving, ossia la  capacità di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia, consentendo di apprendere ad affrontare le situazioni in modo analitico, scomponendole nei vari aspetti che le caratterizzano e pianificando per ognuno le soluzioni più idonee.  Tali strategie non solo sono indispensabili nella programmazione dei computer, dei robot, ecc. che hanno bisogno di istruzioni precise e strutturate per svolgere i compiti richiesti, ma possono essere applicate in ogni situazione che presupponga un problema da risolvere attraverso una sequenza di operazioni oppure una rete di connessioni da stabilire (es. un ipertesto). È con grande orgoglio che si annuncia che la classe III del plesso di Camigliano della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Pignataro maggiore-Camigliano grazie alla docente prof.ssa Carmela Mucherino di tecnologia è risultata vincitrice del prestigioso concorso nazionale organizzato da Programmailfuturo.it in collaborazione con code.org “Informatica e responsabilità sociale 2021”. La scuola, quale premio, riceverà un robot educativo M Bot.  L’evento celebrativo di premiazione si è tenuto in diretta streaming il 18 giugno 2021 e sono intervenuti Maria Palermo (Ministero dell’Istruzione) DG Ordinamenti, Anna Brancaccio (Ministero dell’Istruzione), Enrico Nardelli (CINI), Veronica Bolignano (Eni), Massimo Canducci (Engineering).  Durante l’evento di premiazione, la prof.ssa Mucherino Carmela ha potuto ringraziare gli organizzatori dell’evento e gli alunni delle sue classi che da sempre hanno mostrato impegno e passione per le attività proposte di coding.

Guarda anche

Pietramelara – Calcio, Aurora Alto Casertano sconfitta ancora. Per la salvezza serve un miracolo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Pietramelara – Dopo l’ennesima sconfitta per le aquile dorate  dell’Alto Casertano, il presidente Flaviano Montaquila …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.