Ultim'ora

Villa Literno / Caserta – Premio Don Peppe Diana: menzione speciale alla Lipu per la tutela delle vasche delle Soglitelle

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Villa Literno / Caserta (di Danilo Pettenò) – Fino a pochi anni fa, nelle vasche delle Soglitelle, veniva praticato un feroce bracconaggio a specie protette: dai bunker realizzati ai bordi delle vasche artificiali, e gestita dalla criminalità organizzata, si sparava marzaiole, morette, codoni, aironi, falchi e cavalieri d’italia. Dal 2019 le soglitelle approdano a un decisivo rilancio con il progetto “volo libero” che sta restituendo l’area alla collettività, aprendo le porte a visite guidate e mettendo a disposizione capanni per l’osservazione degli uccelli, nonché proponendo lezioni di birdwatching e laboratori per le scuole, ed effettuando interventi di ricerca scientifica sulla biodiversità. L’impegno ventennale della Lipu per la tutela della natura e legalità della vasche delle Soglitelle, nel Casertano ha ottenuto la Menzione speciale del premio Don Peppe Diana. La consegna del riconoscimento avverrà domenica 4 luglio a Casale di Principe, nell’ambito della 14esima edizione del Festival dell’impegno civile e sarà ritirato per conto della Lipu di Caserta dal coordinatore Maurizio Paolella e dal delegato Matteo Palmisani. “Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento, che premia un duro lavoro, ormai ventennale, dei nostri volontari della Campania insieme alle forze dell’ordine – dichiara Aldo Verner, Presidente della Lipu Bird-Life Italia – la rinascita e il rilancio definitivo di questo fondamentale crocevia per gli uccelli migratori sta procedendo molto bene ora grazie al progetto Volo Libero”

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Piedimonte Matese – Comunali, Leuci a Grillo: ecco dove sbagli

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Piedimonte Matese – “Ho appena letto una nota perlomeno “singolare” dell’avv. Grillo, la quale conferma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.