Ultim'ora

Teano – “Macelleria Messicana” nel carcere di Santa Maria, orrori ed errori. Indagato anche un agente teanese

Teano – C’è anche un uomo di Teano, un agente della polizia penitenziaria, fra i 117 poliziotti indagati per quei fatti che hanno messo in luce un modus operandi non certo conforme ad un paese civile come l’Italia. Avvenimenti che hanno, ormai, valicato i confini nazionali e che sono stati bollati dalla stamap di alcune paese esteri come un “Macelleria Messicana”.  Nel registro degli indagati, figura Bruno Acaluso, 52enne, teanese doc. L’uomo è indagato a piede a libero. Le accuse, a vario titolo, contro gli indagati sono pesanti. Secondo la Procura furono quattro ore di inferno. Sono quelle vissute dalle 15 alle 19 del 6 aprile 2020 dai detenuti del reparto Nilo di Santa Maria Capua Vetere. Oltre cento persone ferite dalla spedizione punitiva organizzata per “ristabilire l’ordine” nella casa circondariale dopo le proteste dei detenuti del giorno precedente. Le indagini sono partite praticamente subito dopo quel tragico pomeriggio e la conferma di quanto fosse accaduto è arrivato dagli smartphone sequestrati.
Arrivano gli ispettori del Ministero della Giustizia al carcere di Santa Maria Capua Vetere dopo l’orribile mattanza del 6 aprile del 2020 quando almeno 283 agenti della polzia penitenziaria (117 sono stati indagati con 52 misure cautelari ma molti non sono stati ancora identificati) misero in atto una vera e propria rappresaglia da macelleria messicana ai danni dei detenuti del reparto Nilo, costretti ad inginocchiarsi e presi a calci, pugni e manganellate senza alcun motivo se non quello di dare “un segnale forte”.  Così dopo il via libera da parte della Procura di Santa Maria Capua Vetere, che ha fatto crollare quel muro di omertà e violenza al di là del perimetro di cinta del penitenziario “Francesco Uccella”, oggi è arrivata la firma all’ispezione, che partirà nei prossimi giorni.

Leggi anche:

Tora e Piccilli – Orrore al carcere di Santa Maria, agli arresti domiciliari poliziotto di Tora e Piccilli

Vairano Patenora – Torture nel carcere di Santa Maria: coinvolti due poliziotti vairanesi

Tora e Piccilli / San Felice a Cancello – “Mattanza” nel carcere di Santa Maria, ex consigliere comunale indagato e sospeso dal servizio

Santa Maria Capua Vetere – Massacro in carcere, nuove accuse della Procura contro e guardie carcerarie: “morte come conseguenza di altro reato”.

Riardo / Pietramelara – Torture nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, 117 agenti indagati: anche un pietramelarese

Santa Maria Capua Vetere – Torture ai carcerati: 26 poliziotti arrestati, 3 all’obbligo di dimora, 23 interdetti.

 

Guarda anche

Piedimonte Matese – Vandali in azione, fiamme all’interno di una vecchia scuola. Sospetti su tre ragazzini

Piedimonte Matese – L’ipotesi più probabile al momento sembra essere quella legata all’azione di un …