Ultim'ora

L’ALLARME – Grana Padano “Contaminato da sostanze pericolose per soggetti allergici”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Scatta l’allarme per il Grana Padano. Uno dei prodotti culinari più utilizzati in Italia finisce sotto osservazione dopo la segnalazione di 136 casi di contaminazione diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi di cui otto quelle inviate dal ministero della Salute italiano. In particolare, sarebbero tre i casi più preoccupanti: la presenza di Lisozima – una sostanza di natura proteica presente nelle secrezioni biologiche e nelle uova – non dichiarata nel Grana Padano italiano.
Sulla vicenda è intervenuto il Consorzio Tutela Grana Padano:  “Precisiamo che non esistono confezioni con apposte etichette di Grana Padano che non riportino la presenza di lisozima, a parte quei rarissimi casi di produzione di Grana Padano senza lisozima, ma trattasi di presenza irrilevante. Quindi non esiste alcun problema circa la presenza di lisozima nel Grana Padano che c’è da sempre e da sempre è espressamente e vistosamente dichiarato sulle etichette. È pertanto pressoché impossibile poter rilevare presso punti vendita confezioni di Grana Padano ove sia omessa la presenza del lisozima”.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

CASTEL VOLTURNO – GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI, SEQUESTRATE QUOTE SOCIETARIE. ESEGUITE 4 MISURE CAUTELARI

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Castel Volturno – Il Gruppo della Guardia di Finanza di Giugliano, al termine di un’indagine …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.