Ultim'ora
Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta

Caserta – Approvato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per progetti di miglioramento e promozione ambientale

Caserta (di Dario Cerullo) – La Provincia di Caserta ha approvato con decreto monocratico presidenziale n. 158, pubblicato sul sito istituzionale, l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai comuni del territorio provinciale, per l’elaborazione e la realizzazione di progetti di miglioramento e promozione ambientale, nei limiti delle risorse assegnate dalle Delibere CIPE, che ogni anno destinano all’Ente risorse a titolo di compensazione ambientale previste dall’art. 4 della Legge n. 368/2003.

Le risorse disponibili per l’erogazione dei contributi assommano ad euro 1.800.000,00. Ciascun comune del territorio provinciale potrà elaborare e presentare un solo progetto, afferente ai seguenti ambiti di intervento:
•tutela delle risorse idriche;
•bonifica dei siti inquinati;
•gestione dei rifiuti;
•difesa e assetto del territorio;
•conservazione e valorizzazione delle aree naturali protette e tutela della biodiversità;
•difesa del mare e dell’ambiente costiero;
•prevenzione e protezione dall’inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico;
•efficientamento e/o risparmio energetico;
•interventi per lo sviluppo sostenibile.

I soggetti beneficiari dei contributi sono tutti i comuni della provincia di Caserta, che rispettino i requisiti previsti dal Bando.

A tal fine, i comuni vengono suddivisi in 4 fasce di popolazione:
•fascia 1: fino a 4000 abitanti (fonte ISTAT – 1/1/ 2021);
•fascia 2: da 4001 a 9000 abitanti (fonte ISTAT – 1/1/2021);
•fascia 3: da 9001 a 15000 abitanti (fonte ISTAT – 1/1/2021);
•fascia4: oltre 15000 abitanti (fonte ISTAT – 1/1/2021).

I progetti saranno finanziati fino ad esaurimento delle risorse. Le richieste di contributo dovranno pervenire entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso. Ulteriori e maggiori dettagli sono specificati nell’homepage del sito istituzionale della Provincia di Caserta (www.provincia.caserta.it), alla sezione “Albo Pretorio – Provvedimenti Presidenziali”.

“Siamo sempre al lavoro per garantire come Ente Provinciale” ha dichiarato il Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca “la tutela, la salvaguardia e il miglioramento dell’ambiente nei Comuni della nostra Provincia. È online il bando di finanziamento per una somma totale di 1.800.000 euro, da destinare a progetti di miglioramento e riqualifica ambientale riguardanti i Comuni casertani. Abbiamo recuperato risorse inutilizzate da anni e le abbiamo utilizzate per finanziare un totale di 69 progetti, da suddividere tra i Comuni di fascia dalla 1 alla 4, che dovranno avere le seguenti finalità: tutela delle risorse idriche; bonifica dei siti inquinati; gestione dei rifiuti; difesa e assetto del territorio; conservazione e valorizzazione delle aree naturali protette e tutela della biodiversità; difesa del mare e dell’ambiente costiero; prevenzione e protezione dall’inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico; efficientamento e/o risparmio energetico; interventi per lo sviluppo sostenibile.” ha concluso Magliocca.

Guarda anche

CAIANELLO – Schianto in Autostrada: coinvolti 4 Tir, traffico paralizzato

CAIANELLO – Il traffico è paralizzato, in direzione Napoli, nel tratto di autostrada A1 compreso …