Ultim'ora

Vendite online: il boom premia anche gli e-commerce di articoli sportivi

Gli ultimi due anni verranno sicuramente ricordati, tra le altre cose, come quelli relativi al boom degli e-commerce. Un celebre quotidiano italiano ha recentemente etichettato la crescita delle vendite tramite il web come letteralmente “inarrestabile”. Per avere un’idea di quanto questa affermazione sia veritiera è sufficiente considerare alcuni dati diramati da un osservatorio, che ha mess0 in evidenza come nel 2020 la crescita del settore sia stata superiore al 30% rispetto all’anno 2019, mentre il 2021 si è poi aperto con un nettissimo +78% nel primo triennio.

Al di là dei numeri, inarrestabile appare decisamente l’aggettivo migliore per descrivere il boom delle vendite sul web perché queste rappresentano un risultato molto importante che è figlio del consolidamento della tecnologia digitale e delle tantissime comodità che questa porta. Un altro dato molto interessante riguarda le vendite da mobile, anche queste in nettissimo aumento, proprio ad indicare che gli acquisti vengono effettuati sempre più spesso con gli smartphone.

Un dettaglio che non può essere assolutamente ignorato in quanto dimostra che ad essere cambiata è soprattutto la modalità di fare acquisti. Lo shopping non è più un fenomeno prettamente relegato nel tempo libero ma è entrato a tutti gli effetti nella routine quotidiana degli italiani che effettuano acquisti anche durante una pausa caffè a lavoro, comodamente seduti sul divano mentre guardano un film o prima di andare a letto.

Crescita degli e-commerce di articoli sportivi

Come recentemente riportato dal Sole 24 Ore, le ricerche di articoli sportivi online sono aumentate di ben 60 volte rispetto a pochi anni fa.

Sono infatti molti gli utenti che si rivolgono al web per acquistare attrezzature sportive di qualità affidandosi ai principali punti di riferimento del settore, come per esempio botteroski.com: nel dettaglio, questo ecommerce affidabile offre un’ampia proposta di prodotti e accessori dei migliori marchi disponibili sul mercato a prezzi vantaggiosi, con la possibilità di contare su un servizio di consegna rapido su tutto il territorio nazionale.

Gli italiani sono sempre stati un popolo con una forte vocazione verso le attività sportive e questa volontà è stata ulteriormente accentuata dalle chiusure forzate imposte dal periodo della pandemia, un fenomeno che ha a sua volta influito sull’incremento delle ricerche condotte sul web.

L’interesse delle ricerche si concentra in modo quasi uniforme su tantissimi sport tra loro differenti, come ad esempio:

  • Ciclismo;
  • Sci estivo;
  • Running;
  • Attrezzature per mare e piscina.
  • Fitness.
  • Trekking.

Per quanto riguarda il ciclismo, sono molto ricercate le attrezzature e i ricambi che servono per effettuare dei miglioramenti o delle riparazioni sulle bici. In questo ambito però al centro della scena negli ultimi anni vi sono però sicuramente le e-bike che hanno fatto segnare un grande incremento d’interesse nei loro confronti. La tendenza in aumento a praticare sci estivo e trekking porta invece le persone a ricercare abbigliamento tecnico e strumenti adeguati.

Anche gli articoli per mare e piscina sono molto ricercati e non riguardano soltanto le normali attrezzature da spiaggia, come i teli, i costumi o le maschere ma anche articoli destinati ad un uso sportivo in piscina, come ad esempio i tappanaso, i tappaorecchie, le cuffie, le ciabatte o gli occhialini. Questi sono solo alcuni esempi di articoli molto ricercati all’interno di un settore particolarmente dinamico.

Uno sguardo al futuro

Tutte le previsioni del settore e degli abitudini degli italiani mostrano che il risultato raggiunto dalle ricerche e dagli acquisti online non è assolutamente casuale e neanche da attribuire agli effetti della pandemia. Gli acquisti online garantiscono enormi vantaggi, come la massima comodità nel ricevere gli articoli direttamente a casa e l’ampia varietà di scelta. L’uso del web per acquistare sempre più prodotti, anche nel caso degli articoli sportivi, non rappresenta solo un’alternativa al classico acquisto in negozio ma è la modalità che è destinata a diventare la normalità.

Si tratta quindi di un processo ormai ben avviato che resterà sempre nelle abitudini degli italiani, proprio perché unisce una serie importante di comodità e soddisfa in modo veloce tutte le esigenze degli acquirenti. La limitazione agli spostamenti imposta durante il 2020 e nei primi mesi del 2021 dalla pandemia ha quindi soltanto accelerato un processo che sarebbe ugualmente inevitabilmente arrivato allo stesso risultato nel tempo, grazie proprio ai suoi tantissimi vantaggi.

Ovviamente anche nel settore degli articoli sportivi, come in ogni acquisto online, è importante per gli utenti selezionare e-commerce che vendono prodotti di buona qualità in modo da orientarsi nel migliore dei modi nella sconfinata offerta del web.

 

Guarda anche

SESSA AURUNCA – Ospedale, 397 cittadini si uniscono al comitato per difendere il diritto alla salute

Sessa Aurunca – Siamo felici di annunciare il successo straordinario della nostra prima giornata di …