Ultim'ora

PRATELLA – Arrestato perché maltrattava l’anziano padre, Delle Cave salvato dal fratello

PRATELLA – Lorenzo Delle Cave, il 45enne di Pratella tratto in arresto, alcuni anni fa, per maltrattamenti e violenza privata in danno del padre Giovanbattista dai Carabinieri di Prata Sannita, è sotto processo per quei fatti. Affronta il processo da uomo libero, essendo stato rimesso in libertà poco tempo dopo il fermo. Il processo nasce come abbreviato condizionato all’escussione testimoniale dell’altro figlio di Giovanbattista e alla produzione documentale di certificazione medica inerente la persona offesa. Pochi giorni fa è stato sentito Antonio Delle Cave, fratello di Lorenzo, il quale ha riferito di essere stato denunciato a sua volta dal padre qualche anno prima dei fatti di cui tratta l’attuale processo. Fortunatamente il procedimento fu archiviato in quanto riuscì a dimostrare di non aver sottratto somme al padre ma di averle utilizzate, nel suo interesse, per affittare una casa dove poter vivere dignitosamente. Ha precisato altresì che il fratello (Lorenzo), con il suo comportamento, tentava in ogni modo di salvaguardare la salute del padre cercando di impedirgli che facesse abuso di alcol.
Lorenzo, assistito dall’avvocato Ida Lanzone, continua a professare la propria innocenza, assicurando che avrebbe fatto ogni cosa nell’interesse del genitore che, da qualche tempo, aveva problemi di memoria.
Nel corso delle udienze sono emersi aspetti di questa triste vicenda tali da non far apparire l’imputato quel bruto che era stato dipinto inizialmente. Sembrerebbe che l’episodio sfociato nell’arresto di Lorenzo fu frutto dell’esasperazione che aveva colpito l’uomo è la sua famiglia (moglie e tre figli) difronte all’ostinazione del padre a non raccogliere i pressanti inviti ad avere maggior cura della propria persona e non eccedere nell’alcool. L’imputato sarà giudicato nelle forme del rito abbreviato. La difesa ha infatti optato per questo rito, subordinandolo all’acquisizione della documentazione medica comprovante lo stato di alcolismo cronico di Giovanbattista e all’esame di un teste a conoscenza della complessa vicenda familiare dei Delle Cave. La sentenza potrebbe arrivare per la fine del prossimo mese di ottobre

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …