Ultim'ora

Presenzano – Lavanda, Bove il pioniere: così voglio coniugare ambiente, turismo ed economia (il video con l’intervista)

Presenzano – Nelle campagne di Presenzano c’è una zona, una vasta area, che rappresenta – per il territorio non solo di Presenzano ma dell’intero Alto Casertano  – un nuovo modo di fare agricoltura. Colori stupendi, odori gradevolissimi e rilassanti. Zero pesticidi, pochissima acqua per irrigare, nessuna “forzatura” verso l’ambiente. (guarda il video con l’intervista)
Antonio Bove è il pioniere della lavanda. Ha messo a dimora, finora, circa 30mila piante. Una grossa fetta di esse sono già adulte e produttive. Guardare quel campo, camminare in esso, è una esperienza unica. E’ lo stesso Antonio a spiegare le ragioni che hanno spinto lui e la sua famiglia a scegliere la Lavanda e non altre colture come il nocciolo, oppure le mele o altri tipi di frutteti. (guarda il video con l’intervista)
L’idea di Bove va oltre la semplice coltura, un campo di Lavanda, infatti, può essere una location per matrimoni o per set fotografici, può essere utilizzata per cene all’aperto e, considerate le proprietà rilassanti, anche come autentica terapia. Insomma, si può coniugare ambiente, turismo ed economia. (guarda il video con l’intervista)

 

Guarda anche

Pietravairano / Campi Flegrei –  Terremoti, analisi e valutazione qualitativa dei fabbricati ACER: in campo professionista pietravairanese

Pietravairano / Campi Flegrei – Altro importante traguardo raggiunto dall’ingegnere pietravairanese Giuseppe Panarello, specializzato nel …