Ultim'ora

MARZANO APPIO – Istituto Comprensivo, festa di “laurea” per i bambini dell’infanzia

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Festa di “laurea” per i bambini della terza sezione della scuola dell’infanzia di Marzano Appio, i bambini che hanno concluso il primo ciclo di scuola e che l’anno prossimo frequenteranno la scuola primaria. Palloncini colorati che volano e scoppiano, il colore dei coriandoli che inebriano l’aria, i cappellini da laureandi sulle teste dei piccoli e i loro volti che hanno un’espressione matura di chi sa di “essere diventato grande.” Le maestre della scuola dell’infanzia scattano foto ricordo agli alunni. Questa scena mattutina rappresenta la scuola tutta della resistenza, della resilienza dei docenti al periodo critico dovuto all’epidemia da Covid–19, anche se l’Istituto Comprensivo Mignano-Marzano non ha mai chiuso un plesso scolastico per contagio. La resilienza dei docenti è consistita, là come altrove, nell’intensificare il rapporto empatico con gli alunni, dalla sensibilità all’ emotività dei discenti, nella capacità di mettere in atto nuove strategie educative che colmassero i momenti difficili e la distanza dovuta alle videolezioni. Ciò è quanto hanno fatto tutti i docenti “in silenzio” in questo anno difficile che volge al termine, speriamo.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Scontro alle porte del paese, due veicoli coinvolti

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Piedimonte Matese – Un nuovo sinistro stradale è avvenuto questa pochi minuti fa lungo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.